Gourmio, teatro e gastronomia nel centro cittadino

Il 25 e il 28 agosto in programma due eventi tra cibo e tradizioni

giovedì 20 agosto 2015 13.40
L'arte della parola assieme all'arte del mangiare. E' questo lo scopo di Gourmio, la nuova gastronomia gourmet di Andria, che con la prima edizione di "Parole da mangiare" vuole intrecciare la gastronomia con il teatro. Due gli eventi in programma per questa prima edizione, con partecipazione libera e gratuita e grazie ad Enercibo con la presenza di due importanti attori pugliesi come Vittorio Continelli e Michele Sinisi.

Martedì 25 agosto, alle ore 19, nella centralissima viale Crispi, Vittorio Continelli metterà in scena "Discorso sul mito", un progetto teatrale composto da una serie di spettacoli che coniugano il racconto di storie antiche e l'incontro con il pubblico. La mitologia greca legata al cibo e al vino: l'esperimento nasce dal bisogno di ritrovare la reciprocità tra palcoscenico e platea, spesso difficile da realizzare negli spazi e nei luoghi ufficiali del teatro. Per l'occasione si potrannnno degustare la parmigiana di friggitelli e la frisella con ricotta affumicata e pomodorino semi-dry. Due pietanze in linea con la filosofia di "Gourmio", che punta sulla stagionalità e qualità dei prodotti, lavorati secondo i principi salutistici.

Mentre venerdì 28 agosto, alle ore 19, in piazza Marconi, Michele Sinisi si esibirà con "Murgia", uno spettacolo che narra di un viaggio di ritorno. Un giovane natio del paesaggio murgiano, in una delle visite alla propria terra, scopre per la prima volta la sue ricchezze e le sue tradizioni, comprese quelle eno-gastronomiche. La storia parte dalla sua volontà di ritornare in quel paesaggio dopo averlo scoperto. Dovrà decidere coscientemente se restare e vivere per quella sua terra o lasciarla definitivamente, forse un domani col rimorso di non aver dato nulla per il suo riscatto. Per la degustazione della seconda serata, "Gourmio" offre zucchine grigliate al naturale su gazpacho di patate e pomodoro, e poi insalata di pollo affumicato all'aceto di moscato di Trani.

Due appuntamenti da non perdere per riscoprire il territorio e i suoi sapori.