Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Imbriani-Salvemini” in scena con “Natale in casa Cupiello”

Appuntamento oggi, martedì 18 dicembre 2018 alle ore 16.45, presso l’auditorium della scuola media "Salvemini"

martedì 18 dicembre 2018
Un omaggio al capolavoro senza tempo del Maestro Eduardo De Filippo -"Natale in casa Cupiello"- realizzato dagli studenti dell'Istituto Comprensivo "Imbriani-Salvemini" con la fattiva collaborazione dei loro docenti.

L'opera teatrale verrà rappresentata oggi, martedì 18 Dicembre alle ore 16.45 presso l'auditorium della scuola media "G. Salvemini".

"Natale in casa Cupiello" è la vicenda di un povero uomo considerato quasi un bambino soprattutto quando si avvicina il Natale e si riaccende la sua grande passione per il Presepe. In quella occasione si svela anche l'eterno dissidio fra anziani e giovani, con la continua ripetuta domanda di Luca Cupiello al figlio "Nennì, te piace ò Presebbio?" e la risposta ostinata e dispettosa del figlio "non mi piace, non mi piace": eterno contrasto in famiglia che si cela dietro un pranzo natalizio.
Luca Cupiello, come ogni Natale, prepara il presepe, fra il disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino. Ci sono poi i continui litigi tra il fratello Pasqualino e Tommasino, entrambi con il tic del furto. Ninuccia, l'altra figlia, ha deciso di lasciare il marito Nicolino per l'amante Vittorio, e di scrivere una lettera d'addio; Concetta, disperata, riesce a farsela consegnare. La missiva capita però nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero, che viene così a sapere del tradimento della moglie. Durante il pranzo della vigilia di Natale, i due rivali, trovatisi di fronte per la sbadataggine di Luca, si scontrano violentemente. Nicolino abbandona Ninuccia e Luca, resosi improvvisamente conto della situazione, cade in uno stato d'incoscienza. Nel delirio finale, Luca scambia Vittorio per Nicolino e fa riconciliare involontariamente i due amanti; e Tommasino gli dirà finalmente che il presepe gli piace.

Protagonisti saranno, Gabriele Tattolo, Annalaura Zagaria, Amalia Mastrorillo, Giuseppe Di Gioia, Michele Zingarelli, Giuseppe Sgarra e Gianfranco Liso.
Regia: Rosaria Mezzina. Scenografia: Maria Lorusso.


natale in casa cupiello LOCANDINA