Gli studenti dell’ "Industriale" puliscono le strade per un’azione di Cleanup

3Place:"questa è una battaglia che va combattuta in gruppo verso un cambiamento culturale"

sabato 25 gennaio 2020 06.20
Ieri mattina, venerdì 24 gennaio, si è tenuto il primo incontro clean up del 2020 nelle scuole da parte dell' associazione "3Place". Ad essere coinvolti per primi sono stati gli studenti dell' Istituto tecnico Industriale "Sen. Onofrio Jannuzzi" che armati di sacchetti e guanti, sono scesi in campo per ripulire le strade e le aiuole della città dai rifiuti vari: un'iniziativa volta a sensibilizzare al rispetto e alla cura dei beni comuni.

Tramite i canali social, così spiegano i volontari dell'Associazione 3Place l'azione di cleanup svolta assieme agli alunni della scuola.

"-Prima è stato introdotto e visionato il video sui cambiamenti climatici realizzato, dopo mesi di lavoro, dai ragazzi della 4BE.
- Poi il nostro presidente ha presentato una relazione su surriscaldamento globale #globarwarming e sulle azioni da poter adottare nel quotidiano, sin da subito.
- Alle 11 circa si è usciti da scuola per una azione di Cleanup lungo Viale Gramsci, terminata poi in Via Regina Margherita e Viale Crispi.
- Dobbiamo ammettere di aver visto i ragazzi interessati durante l'incontro, e attivissimi per le strade.
Durante il cleanup è stato trovato di tutto: pile, carte caramelle, salviette, plastiche di tutti i tipi, bomboletta, buste di deiezioni canine (non gettate negli appositi contenitori) e mozziconi.

Il risultato finale si può stimare in una 20ina di sacchi di indifferenziato raccolti e una 15ina di bottiglie di plastiche riempite di mozziconi di sigaretta. I mozziconi erano ovunque: nelle aiuole, nelle fughe della pavimentazione di Viale Crispi e Via R. Margherita, nelle fessure dei tombini. sui bidoni a 3 campane (anche qui, sappiate che una volta spenta la sigaretta, potete gettarla nell'indifferenziato, e non lasciarla li appoggiata).

Un grazie sentito ai circa 100 ragazzi partecipanti, agli insegnanti accompagnatori. Un grazie anche alle professoresse Sbano e Musci. Un grazie al dirigente scolastico prof. Monopoli per aver reso possibile il tutto.Per voi ragazzi: ricordatevi ciò che ci siamo detti nell'incontro....iniziate da oggi a svoltare! A informarvi e ad informare gli altri.
Questa è una battaglia che va combattuta in gruppo verso un cambiamento culturale. "Tand ca ma fè…i tand ca ma doic".
Avremmo voluto orgogliosamente mostrare tutte le vostre facce ai nostri concittadini, ma non possiamo per questioni di privacy. Thanks so much guys".
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG