Giovanni Battista Iannuzzi nuovo Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU)

L’ambasciatore di origini andriesi ha assunto questo incarico nei giorni scorsi

mercoledì 27 novembre 2024 13.29
Il nuovo Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU) è il Ministro Plenipotenziario Giovanni Battista Iannuzzi. Figlio di Pio Jannuzzi e Maria Rosaria Bianchi, nipote di primo grado del Senatore Onofrio. Il dottor Giovanni Battista frequenta ancora oggi Andria, dove si ritrova con alcuni parenti stretti in particolare il quasi coetaneo Sebastiano Iannuzzi, anch'egli nipote dell'indimenticato politico e statista della Democrazia Cristiana del secondo dopoguerra, che ricoprì anche la carica di sottosegretario alla Difesa.
Il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (il cui acronimo è CIDU) venne istituito con Decreto Ministeriale 15 febbraio 1978, n. 519 (integrato con D.M. 5 settembre 2013 n. 2000/517) allo scopo di assolvere in via principale agli obblighi assunti dall'Italia in esecuzione degli accordi e convenzioni adottati sul piano internazionale nella materia della protezione e promozione dei diritti umani.
Il CIDU è collocato alla Farnesina, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), presieduto da un alto funzionario della carriera diplomatica ed è composto da rappresentanti di Ministeri, Amministrazioni ed Enti che a vario titolo si occupano delle tematiche dei diritti umani. Vi fanno parte inoltre tre eminenti personalità del mondo accademico e scientifico.
Per lo svolgimento delle sue attività, il Comitato si avvale di uno staff di personale ministeriale ed è dotato di uno stanziamento annuale stabilito dalla Legge 19 marzo 1999, n. 80.
Dal 25 ottobre 2024 è Presidente del Comitato il Ministro Plenipotenziario Giovanni Battista Iannuzzi.
Auguri quindi al Ministro Plenipotenziario Giovanni Battista Iannuzzi da parte della Redazione di AndriaViva, per una prestigiosa carica che inorgoglisce l'intera comunità del territorio.