Giovani Democratici, "l'Università italiana: sapere libero o numero chiuso?"

Se ne discute venerdì prossimo con l'intervento del Rettore dell'Università di Bari. Appuntamento nel Chiostro di San Francesco

domenica 15 settembre 2013 10.48
A cura di Stefano Massaro
"L'Università italiana: sapere libero o numero chiuso?": è questa la domanda che i Giovani Democratici di Andria, in vista del congresso cittadino, si pongono in un incontro nel quale parteciperà il Rettore dell'Università di Bari, Corrado Petrocelli, ormai quasi al termine del suo mandato. Venerdì 20 settembre a partire dalle ore 19,30 nel Chiostro di San Francesco ad Andria, al centro del dibattito vi saranno i tanto controversi test d'accesso universitari che in questi giorni animano l'accesso delle matricole alle stanze universitarie di molte facoltà.

«Molti paesi, europei e non, quali, ad esempio, la Spagna, la Romania, l'Albania hanno fatto del numero aperto uno dei loro punti forza, attraendo studenti da tutta europa - ci dice Mirko Malcangi, Responsabile Scuola e Università Gd Puglia - Che idea ha il Pd dell'università? Questa è una delle tante risposte che dobbiamo ai nostri elettori. Quanti sono i militanti, gli iscritti, ma soprattutto i dirigenti del partito che saprebbero rispondere a questa domanda? Il percorso che come Giovani Democratici abbiamo intrapreso a livello regionale e che vogliamo riversare a livello locale mira, attraverso una raccolta di idee, a dare risposta al quesito. Senza tralasciare il confronto necessario con la realtà: in primis, una carenza di strutture per permettere quanto noi auspichiamo e cioè l'abolizione del numero chiuso e un libero accesso ai saperi».

All'evento parteciperanno per i saluti di rito Amelia Tarantini, Presidente Pd Andria, Michele Terrone, Segretario Gd Andria, Bruno Lattanzio, Segretario Gd Bat, Pierpaolo Treglia, Segretario Gd Puglia. Gli interventi, invece, saranno introdotti dalla moderatrice Marilena Pastore e vedranno il coinvolgimento di Corrado Petrocelli, Magnifico Rettore Università di Bari 'A.Moro' e di Mirko Malcangi, Responsabile Scuola e Università Gd Puglia.