Giorno per la libertà a 26 anni dalla caduta del muro di Berlino

Evento di Puntoit con una riflessione sui "muri" di ieri, oggi e domani

lunedì 9 novembre 2015 11.18
A cura di Stefano Massaro
Oggi lunedì 9 novembre ricorre l'anniversario di un'importante data per la storia europea e mondiale: la caduta del Muro di Berlino. Infatti, il 9 Novembre 1989, è crollato uno dei muri più importanti della storia, un muro che ha diviso persone, coscienze, e ha mosso sentimenti di rivalsa in tutta Europa, da Ovest a Est. La caduta del Muro è considerata ancora oggi un punto di svolta epocale dal punto di vista politico, sociale e culturale, riconosciuto, per tanto, dalla legge n. 61 del 15 aprile 2005 che proclama il 9 novembre "Giorno della Libertà".

Quest'anno, per ricordare quel giorno avrà luogo un incontro all'insegna del confronto e del dialogo, presso la sede dell'Associazione Puntoit in via La Corte 12 ad Andria, alle ore 20.30. «Per l' occasione - scrivono in una nota dall'Associazione Puntoit - l'incontro avrà per oggetto un tema importante attualità, ossia, la caduta di tutti i "muri" ideologici, comportamentali e pratici che contraddistinguono da sempre un punto di scontro tra fazioni e individui. Da qui si potranno trarre grandi spunti di riflessione per la crescita di ogni cittadino in quanto tale e in quanto parte della comunità». Ad aprire l'incontro ci saranno i saluti istituzionali di Nicola Giorgino, Sindaco di Andria, seguiti dagli interventi di Vittorio Guastamacchia referente di Azione Universitaria e della giornalista Federica Stea.

«L'avvenimento - conclude la nota l'Associazione Puntoit di Andria - ha sancito l'unione del popolo tedesco e la ricostruzione di un' Europa fatta di persone che vivono il sogno di una società democratica ed egualitaria, fondata sulle basi solide del diritto ad un futuro migliore per tutti».