Giornata Mondiale dell'Alimentazione, presente anche la "Mariano-Fermi"

La tematica è stata affrontata durante l'attività didattica con approfondimenti

sabato 17 ottobre 2015
L'Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi", in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione del 16 ottobre 2015, dedica l'attività didattica ad approfondimenti e dibattiti relativi al tema "Protezione sociale e Agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale".

L'affermazione del "diritto al cibo", un cibo accessibile a tutti, sano e sostenibile per la Terra, ha rappresentato per gli alunni il crocevia di itinerari formativi differenti tra loro, ma complementari, snodati tra geografia sociale, educazione alimentare e ambientale.

L'elemento ispiratore è scaturito dalla volontà di ragionare sulla "cultura dello scarto", declinandola sia nei termini di povertà ed emarginazione sia in quelli dello spreco alimentare. Partendo dal principio che cibo e condizioni di vita migliori sono la grande scommessa per il futuro, gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado "E. Fermi", raccogliendo la "Sfida Fame Zero", con attività didattiche laboratoriali, hanno potuto riflettere sull'importanza dei valori della solidarietà e dell'impegno sociale anche attraverso iniziative di beneficenza.

«Una splendida iniziativa – commenta il Dirigente Scolastico, dott.ssa Mariagrazia Campione – che testimonia come la solidarietà e i valori della cittadinanza attiva possano coniugarsi con la didattica per realizzare apprendimenti veramente significativi».