Giornata Mondiale Autismo, convegno alla "Rosmini"

Si terrà sabato 2 aprile dalle ore 16.30

giovedì 31 marzo 2016 11.51
In occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, il mondo intero si ferma a riflettere su questa sindrome la cui diffusione è aumentata di 10 volte negli ultimi 40 anni. Per tale ricorrenza in molte città italiane e del mondo verranno illuminati di blu, colore simbolo scelto dall'ONU per l'autismo, i più importanti monumenti.

I soggetti autistici sono caratterizzati dalla presenza contemporanea della triade del comportamento autistico ossia: uno sviluppo notevolmente anomalo o deficitario dell'interazione sociale, una compromissione qualitativa dello sviluppo delle modalità di comunicazione verbale e non verbale e una marcata ristrettezza del repertorio di attività e di interessi. I sintomi dell'autismo compaiono di solito prima dei tre anni, riguardano inizialmente difficoltà di linguaggio e di comunicazione e un apparente deficit di contatto emotivo sia con i genitori che con i coetanei, ma le sfumature e i quadri di presentazione possono essere assai diversi, il che rende difficoltosa la diagnosi precoce.

Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha emanato sul tema una nota con la quale si fa promotore di iniziative quali l'istituzione di sportelli per l'autismo, l'emanazione di un bando di concorso per studenti, l'attivazione di n. 14 master universitari- finanziati dal MIUR- aventi per oggetto didattica e psicopedagogia sui disturbi dello spettro autistico e la sollecitazione alle scuole di ospitare le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari e le associazioni scientifiche del settore per sensibilizzare su tale argomento.

Cogliendo tale opportunità , l'8° Circolo Didattico "A. Rosmini" di Andria ospita nel plesso Borsellino, sito in Corso Italia 7, sabato 2 aprile 2016 dalle 16.00 alle 18.30 un importante convegno sul tema "Autismo: buone prassi e linee di intervento nei contesti educativi". Per iscriversi occorre inviare una mail con il proprio nominativo all'indirizzo baee05600t@istruzione.it