Giorgia Meloni su Facebook commenta i fatti accaduti ad Andria, si riaccende il dibattito sulla legittima difesa

E chiede al Parlamento di approvare la legge proposta nella convinzione che "la difesa è legittima sempre". Interviene anche il Guardasigilli

venerdì 10 agosto 2018 10.01
«Chi difende i delinquenti che, nella migliore delle ipotesi, ti entrano dentro casa per rubare, oggi sarà contento perché all'ospedale è andata la vittima». Così Giorgia Meloni, leader di fratelli d'Italia comments sulla sua pagina Facebook l'episodio di cronaca accaduto ieri mattina ad Andria nel quartiere Monticelli dove un uomo che si era accorto della presenza di ladri nel suo garage, è stato investito nel tentativo di bloccarli. Il 44enne è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Lorenzo Bonomo di Andria.

«Ma quale difesa commisurata all'offesa! - prosegue la Meloni. Per Fratelli d'Italia la difesa è legittima sempre e chiediamo al Parlamento di approvare la nostra legge che vuole sancire questo principio sacrosanto».
E la vicenda di Andria riapre il dibattito sulla legittima difesa, il ministro della Giustizia Alfonso Buonafede, in una intervista ha ribadito che bisogna «far sì che una persona che si sia legittimamente difesa in casa sua possa sentire di avere una normativa chiara che gli faccia sentire che lo Stato è vicino».

Il ministro ha annunciato che si ricomincerà a lavorare da settembre.