​"GioCRIamo per crescere", la Croce Rossa a fianco dei bambini

Domenica 26 aprile evento in viale Crispi dalle 9 alle 13 ad Andria

sabato 25 aprile 2015
Domenica 26 Aprile in Viale Crispi ad Andria dalle ore 9 alle ore 13, i Giovani di Croce Rossa della Bat presentano una giornata ricca di giochi e attività all'insegna del divertimento e della riflessione sul tema della non violenza. "GioCRIamo per crescere" è il titolo dell'iniziativa che prende spunto dal manifestarsi di comportamenti negativi, soprattutto di bambini e ragazzi che ostentano atteggiamenti poco funzionali per cercare di farsi ascoltare e di soddisfare i propri bisogni in un contesto sociale complesso come quello odierno. La Croce Rossa si propone di praticare interventi di sensibilizzazione mirati alla prevenzione di questo fenomeno.

Riconoscere le motivazioni che portano i giovani alla violenza, come ad esempio il riconoscimento sociale da parte dei loro coetanei, l'influenza esercitata dal gruppo, la difficoltà di trovare metodi costruttivi per sfogare i propri timori, la propria rabbia e la mancanza di fiducia in se stessi, la noia che porta a considerare gli atti di violenza come semplici diversivi alla quotidianità, è il primo passo verso la trasformazione: i giovani di Croce Rossa vogliono contribuire a sviluppare le capacità dei ragazzi affinché possano agire come agenti di cambiamento all'interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva. Ed è proprio come ulteriore passo su questa strada che è stata organizzata questa giornata sulla non violenza, destinata a bambini e ragazzi di scuole elementari e medie.

I Volontari di Croce Rossa da tutta la Provincia Bat, inoltre, per tutta la durata della Fiera d'Aprile ad Andria, saranno impegnati nella distribuzione di piante e fiori per omaggiare l'aria di festa e la primavera in uno stand all'esterno dello IAT, in piazza Catuma: il ricavato sarà destinato al finanziamento dei progetti, svolti silenziosamente dai volontari, nel tessuto sociale locale per aiutare famiglie e ragazzi in difficoltà.