Giochi Matematici del Mediterraneo 2023: gli alunni del 1°Circolo Oberdan" di Andria, alla Fase di Qualificazione di Istituto

La scuola cittadina partecipa da oltre 15 anni a gare matematiche di vario tipo

domenica 13 novembre 2022 11.37
A cura di Luisa Sgarra
Sono circa 500 gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria "1°Circolo Oberdan" di Andria, ad aver partecipato, lo scorso 9 novembre, alla Fase di Qualificazione di Istituto dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2023 (GMM23), organizzati dall'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido», col Patrocinio dell'Università degli Studi di Palermo.

«Noi da oltre 15 anni come scuola partecipiamo a gare matematiche di vario tipo, non solo a questa, organizzate dalla accademia italiana per la valorizzazione alla matematica. Ma abbiamo partecipato e partecipiamo anche quest'anno ai giochi logico linguistici matematici che vengono definite olimpiadi di matematica» ha affermato Annamaria Dell'Olio, referente d'istituto per le competizioni «Il nostro obiettivo – prosegue - è quello di avvicinare il più possibile i bambini alla matematica. Spesso viene vista con spauracchio. Purtroppo non tutti hanno questa propensione. Tutti dovrebbero avvicinarsi e praticarla perché è fondamentale nella vita di tutti i giorni e poi presa come gioco è anche una fonte di divertimento». L'ampia partecipazione dei giovani studenti, sembra essere di grande auspicio, se si considera che lo scorso anno, ben 2 alunni del 1° circolo didattico di Andria si sono classificati a livello nazionale: Crescini G. conseguendo il 6^posto e Mazzarisi M. il 3^ posto, portando alla scuola attestati, medaglie, coppe e tanta soddisfazione.

«Queste prove sono una grande opportunità di incontro e confronto di alunni di diverse classi, successivamente di varie scuole e di diverse città favorendo la conoscenza e l'integrazione. L'obiettivo principale è imparare a mettersi in gioco e trovare nel confronto il maggior stimolo per proseguire e migliorarsi», ha precisato l'insegnante Annamaria Dell'Olio.
«Posso affermare che i bambini sentono molto le competizioni e le vivono dando il massimo impegno. È una modalità didattica del mettersi alla prova e confrontarsi con i pari per trarre motivazione e interesse» ha concluso la dirigente del 1° Circolo Didattico "Oberdan", Palma Pellegrini.

.
1°Circolo Oberdan" di Andria
1°Circolo Oberdan" di Andria
1°Circolo Oberdan" di Andria