Furti al tribunale civile di Trani: l'allarme dell'ordine degli avvocati

Spariti oggetti dalle borse durante le udienze

domenica 30 aprile 2017 10.10
Furti in tribunale a Trani durante le udienze. I paradossali episodi sono stati segnalati dall'ordine degli avvocati di Trani che, con una mail, ha invitato gli iscritti a fare attenzione alle proprie borse professionali, soprattutto in occasione delle udienze che si celebrano a Palazzo Candido (in piazza Cesare Battisti) a Trani, uno degli edifici destinati al settore civile. Infatti, nelle ultime settimane, ignoti, approfittando del fatto che gli avvocati lasciano le borse incustodite (seppur a poca distanza) per discutere le cause, o in attesa di farlo, le hanno aperte rubando alcuni oggetti, diversi dagli incartamenti processuali che pure custodivano.

Una serie di furti che, dunque, rappresenta un fenomeno da cui difendersi. L'ordine forense ha così invitato gli avvocati a tenere gli occhi aperti, per evitare che qualcuno che si confonde tra i vari e numerosi addetti ai lavori che ogni giorno frequentano Palazzo Candido, possa metter a segno ulteriori colpi. Un fenomeno che al momento, fortunatamente, non si segnala a Palazzo Gadaleta (sede della sezione fallimentare e delle esecuzioni mobiliari ed immobiliari) né negli edifici del centro cittadino: Palazzo Nigretti di corso Cavour (sede del Tribunale Lavoro e del Giudice di Pace) e nella sede dell'Ufficiale Giudiziario, in Via Montegrappa.

Gli ingressi di tutti i plessi sono normalmente presidiati dalla vigilanza che ora, a maggior ragione, è stata invitata ad individuare gente sospetta. Dal suo canto la Conferenza Permanente lavorerà affinchè siano adottati gli opportuni adempimenti per la sorveglianza anche all'interno degli uffici.