Fucina Domestica: sul palco "Griselda" di Antonella Ruggiero contro la violenza sulle donne

Appuntamento il 1 dicembre alle 21. A seguire degustazione di vino e assaggi

lunedì 27 novembre 2017 12.13
Fucina Domestica riapre le porte all'arte con un nuovo appuntamento per cominciare il mese di dicembre con un esperimento di narrazione teatrale. A pochi giorni dalla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, sarà in scena "Griselda", la centesima novella del Decameron di Giovanni Boccaccio, di e con Antonella Ruggiero.

Il 1° dicembre, alle ore 21, la giovane autrice e attrice porterà sul palco della Fucina la storia del marchese Gualtieri e di Griselda, che sopporta per amore la "matta bestialità" del marito e dice sempre di sì. "L'idea di portare in scena la Griselda è nata in seguito ad un laboratorio teatrale di narrazione sul Decameron: "Lì ho scoperto il mio linguaggio, la narrazione – dice Antonella – e quando ho letto questa novella ho sentito che era fortissima.

Ho sentito di avere qualcosa in comune con la storia, una storia che oggi ci parla ancora". Infatti, dopo tanti sorrisi, lo spettacolo si conclude con un'amara considerazione: "È la storia di molte donne, che si fanno crescere i capelli per nascondere i propri sentimenti, che per amore sono disposte a fare qualunque cosa e solo dimenticano di amare un po' anche se stesse".

Dopo la performance teatrale, la serata si concluderà con i tipici assaggi della Fucina e vino rosso locale. Il contributo è di 15€ a persona.