Fucina Domestica: "Ripartiamo con ESTer"

Si riparte con gli appuntamenti sabato 14 ottobre alle 21

martedì 10 ottobre 2017
Con grande entusiasmo riprendono gli incontri in Fucina per il piacere di condividere racconti e nuove melodie. Si riparte con ESTer Esabon, un giovanissimo talento del più piccolo strumento della famiglia degli archi: il violino.

Ester è di Andria e punta in alto: appena diplomata in violino al Conservatorio di Bari, con il massimo dei voti e la lode, colleziona già collaborazioni e premi importanti. Accompagnata dal pianista Mario Valentino Scarangella, Ester ci stupirà con l'esecuzione di autori, da Veracini a Tchaikovsky passando per Bach, per un periodo storico che va dal Barocco al Romanticismo. Nel repertorio, uno tra i più virtuosistici e meravigliosi concerti per violino.

Al termine dello spettacolo gusteremo insieme gli ormai noti assaggi di Fucina accompagnati dal vino rosso del nostro territorio. Appuntamento Sabato 14 ottobre alle 21,00 nella sede dell'Associazione in Piazza La Corte n. 2, ad Andria. Il contributo sociale per spettacolo e cena è di 15 euro.

È possibile prenotare telefonando (349.0874108 | 339.7720063), inviando messaggio privato su fb oppure scrivendo a info@fucinadomestica.it

Biografia:
Ester Esabon, nata ad Andria, ha intrapreso giovanissima lo studio della musica sotto la guida di Mariangela Scarola e si è diplomata a pieni voti e lode in violino presso il Conservatorio "Nicolò Piccinni" di Bari. Ha frequentato corsi di Alto Perfezionamento e master classes con i maestri Felix Ayo, Marco Fornaciari e Alessandro Perpich. Nel giugno 2017 ha superato la selezione per l'ammissione all'Accademia "L.Perosi" di Biella nella classe del maestro Rudens Turku. È vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui Primo premio «Citta di Riccione», Primo premio «Musica Italia Barletta», Primo premio «Wanda Landowska Competition», vincitrice assoluta nella rassegna Solisti ed Orchestra 2012 - Sarro Musica città di Trani, Primo premio concorso Europeo «San Nicola Giovani» Bari, vincitrice assoluta di ogni sezione e categorie del Premio Sarro 2013 - Trani, Primo premio assoluto concorso «I.Strawinsky» solista e Primo premio assoluto «I. Strawinsky» musica da camera, Primo premio assoluto concorso Internazionale «I Colori dell'Arte» Spinazzola; Primo premio assoluto concorso Internazionale «Rito Selvaggi» Noicattaro. Ha partecipato in qualità di Primo Violino dell'Orchestra da Camera Giovanile del Conservatorio «Piccinni» Bari al Concerto «LIPSIA 1723 - Bach e Graupner tra eternità ed oblio»; nel 2016 vince le audizioni per l'Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani.