Francesco Giorgino lascia la redazione del Tg1 dopo circa 30 anni

Il noto giornalista andriese avrà un nuovo incarico alla Direzione editoriale per l'offerta informativa

martedì 12 luglio 2022 15.01
A cura di Antonio D'Oria
Dopo una lunga carriera di conduzione, Francesco Giorgino lascia la redazione del Tg1: dal 14 luglio, infatti, svolgerà un nuovo incarico alla Direzione editoriale per l'offerta informativa. A renderlo noto è Un comunicato del Cdr diffuso nelle scorse ore: "Care colleghe e cari colleghi, la direttrice Maggioni ci ha comunicato che dal 14 luglio il vicedirettore Francesco Giorgino andrà alla Direzione editoriale per l'offerta informativa. Al collega, che lascia la nostra testata dopo circa 30 anni, gli auguri sinceri di buon lavoro da tutta la redazione e in bocca al lupo per questa nuova esperienza professionale".

Gli spettatori salutano, dunque, uno dei simboli della rete ammiraglia della Rai, dove Giorgino è arrivato nel 1991 come praticante nella redazione di UnoMattina subito dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Bari. Dal 2000 è stato conduttore del Tg1 delle ore 13:30, poi nel 2010 (sotto la direzione di Augusto Minzolini) è tornato a condurre l'edizione delle ore 20:00 dopo la prima esperienza nel 2004-2005. Per oltre dieci anni, il giornalista andriese è stato uno dei volti più noti del Tg serale fino ad oggi: alla base di questo cambiamento c'è la rivoluzione nelle rotazioni per la conduzione del telegiornale voluta dalla nuova direttrice Monica Maggioni. La decisione ha interessato anche Laura Chimenti ed Emma D'Aquino, che insieme a Giorgino hanno condotto per molti anni il TG1 delle ore 20:00. Il 15 giugno scorso il giornalista andriese ha condotto l'edizione serale per l'ultima volta passando poi il testimone a Giorgia Cardinaletti, Valentina Bisti, Alessio Zucchini ed Elisa Anzaldo, secondo i cambiamenti voluti dalla direttrice.

«Dopo decenni di vita e crescita professionale fianco a fianco, - commenta Leonardo Metalli, componente del Cdr del Tg1 - mi mancherà un amico e un collega a volte troppo puntiglioso, forse spigoloso per le sue convinzioni in modo particolare se in disaccordo con me che ho un carattere impulsivo e molto diverso dal suo , ma comunque un punto di riferimento con la sua esperienza umana e professionale. Io sono stato più volte sul punto di lasciare quando le delusioni mi hanno tolto la voglia di proseguire il viaggio e ho ritrovato la strada solo mettendo la mia esperienza a disposizione dei colleghi cercando di rendermi utile. A Francesco vanno i miei migliori auguri di buon lavoro in un altro settore della Rai, sono sicurissimo che questo passaggio porterà a nuovi grandi successi professionali in breve tempo. A Francesco Giorgino vanno i miei migliori auguri di buon lavoro in un altro settore della Rai».