Fooding 2015, i sapori per le strade della BAT
Street food con i prodotti del territorio dal 13 al 15 settembre nei comuni della sesta provincia
sabato 5 settembre 2015
13.01
E' tutto pronto per la più imponente kermesse del gusto che dal 13 al 15 settembre animerà il cuore della Bat. Tre giorni in cui Bisceglie, Trani e Andria diventeranno scenario privilegiato per il cibo d'autore.
«Più di quaranta chef, quattordici cantine vitivinicole, un birrificio artigianale e l'eccellenza dell'olio, per la più eclettica e prestigiosa piattaforma del gusto della Puglia» – spiega Anna Roberto, anima gastronomica di Noao, azienda che da tre anni promuove e organizza il Fooding. «Tra stelle Michelin, fenomeni emergenti, grandi ritorni e ospiti d'eccezione, siamo lieti di portare a Bisceglie, Trani e Andria il meglio della gastronomia pugliese – prosegue Nicola Serlenga, tra i soci fondatori di Noao. Abbiamo messo insieme una brigata d'assalto che si propone come il più imponente laboratorio creativo per i piaceri del palato».
Torna, dunque, per il terzo anno Fooding – sapori per strada e nell'edizione 2015, ideata da Noao srl, società specializzata nella consulenza nel settore enogastronomico, la proposta si allarga coinvolgendo i luoghi cult nel cuore della BAT. Per questa edizione Noao per l'individuazione e per la fornitura dei prodotti si è avvalsa della collaborazione dell'Agenzia Leone di Gerardo Leone, che ha curato la selezione del beverage, e di Unconventional srl di Gianluca Bastiani e Longino & Cardenal, per il food; main sponsor dell'evento, Cantine Due Palme, azienda vitivinicola salentina, affiancata da Antico Frantoio Muraglia, Villa Carafa, Madeinpuglia.net.
Dal 13 al 15 settembre tra street food e reinterpretazioni glam delle materie prime di una Puglia ricca e accogliente, le mani laboriose degli chef, autentico baluardo di un made in Italy sempre più ricercato, saranno protagoniste della più popolare e raffinata maratona del gusto. Tornano, quindi, lo Chic-nic (13/09 a Bisceglie), La via del pane (14/09 a Trani) e Il cibo va in trasferta (15/09 ad Andria).
Nel corso della conferenza stampa (prevista per martedì 8 settembre alle 10,30 a Palazzo Tupputi a Bisceglie), che sarà l'occasione per presentare nel dettaglio i tre appuntamenti e il Focaccia contest, una gara gastronomica che prevede una giuria di blogger e giornalisti enogastronomici, interverranno i sindaci di Andria, Nicola Giorgino, Bisceglie, Francesco Spina, e Trani, Amedeo Bottaro.
«La presenza delle istituzioni al nostro fianco – concludono gli organizzatori – è un segnale importante per chi da privato decide di investire sul territorio. Un'amministrazione che crede e sostiene lo sforzo immenso che stiamo profondendo per trasformare la BAT nel più prestigioso laboratorio creativo per i piaceri del palato, dimostra lungimiranza e intuito. Oggi il marketing territoriale non può non passare dall'enogastronomia e dalla promozione di un settore che è custode del più autentico Made in Italy».
«Più di quaranta chef, quattordici cantine vitivinicole, un birrificio artigianale e l'eccellenza dell'olio, per la più eclettica e prestigiosa piattaforma del gusto della Puglia» – spiega Anna Roberto, anima gastronomica di Noao, azienda che da tre anni promuove e organizza il Fooding. «Tra stelle Michelin, fenomeni emergenti, grandi ritorni e ospiti d'eccezione, siamo lieti di portare a Bisceglie, Trani e Andria il meglio della gastronomia pugliese – prosegue Nicola Serlenga, tra i soci fondatori di Noao. Abbiamo messo insieme una brigata d'assalto che si propone come il più imponente laboratorio creativo per i piaceri del palato».
Torna, dunque, per il terzo anno Fooding – sapori per strada e nell'edizione 2015, ideata da Noao srl, società specializzata nella consulenza nel settore enogastronomico, la proposta si allarga coinvolgendo i luoghi cult nel cuore della BAT. Per questa edizione Noao per l'individuazione e per la fornitura dei prodotti si è avvalsa della collaborazione dell'Agenzia Leone di Gerardo Leone, che ha curato la selezione del beverage, e di Unconventional srl di Gianluca Bastiani e Longino & Cardenal, per il food; main sponsor dell'evento, Cantine Due Palme, azienda vitivinicola salentina, affiancata da Antico Frantoio Muraglia, Villa Carafa, Madeinpuglia.net.
Dal 13 al 15 settembre tra street food e reinterpretazioni glam delle materie prime di una Puglia ricca e accogliente, le mani laboriose degli chef, autentico baluardo di un made in Italy sempre più ricercato, saranno protagoniste della più popolare e raffinata maratona del gusto. Tornano, quindi, lo Chic-nic (13/09 a Bisceglie), La via del pane (14/09 a Trani) e Il cibo va in trasferta (15/09 ad Andria).
Nel corso della conferenza stampa (prevista per martedì 8 settembre alle 10,30 a Palazzo Tupputi a Bisceglie), che sarà l'occasione per presentare nel dettaglio i tre appuntamenti e il Focaccia contest, una gara gastronomica che prevede una giuria di blogger e giornalisti enogastronomici, interverranno i sindaci di Andria, Nicola Giorgino, Bisceglie, Francesco Spina, e Trani, Amedeo Bottaro.
«La presenza delle istituzioni al nostro fianco – concludono gli organizzatori – è un segnale importante per chi da privato decide di investire sul territorio. Un'amministrazione che crede e sostiene lo sforzo immenso che stiamo profondendo per trasformare la BAT nel più prestigioso laboratorio creativo per i piaceri del palato, dimostra lungimiranza e intuito. Oggi il marketing territoriale non può non passare dall'enogastronomia e dalla promozione di un settore che è custode del più autentico Made in Italy».