Fonte Battesimale di San Nicola: torna alla luce il "battistero" di Farinelli

Finanziamento della Fondazione Porta Sant'Andrea su impulso di Italia Nostra

lunedì 26 gennaio 2015 12.02
A cura di Stefano Massaro
Torna alla luce, dopo un delicato restauro, il Fonte Battesimale della Chiesa di San Nicola ad Andria dove nel 1705 fu battezzato Carlo Broschi, in arte Farinelli. La presentazione del restauro, durante una cerimonia avvenuta domenica 25 gennaio in una cornice antica e particolarmente suggestiva. Il "Battistero" è stato restaurato grazie al finanziamento delle Fondazione Porta Sant'Andrea di Andria su impulso delle Associazioni "Italia Nostra" e "Myrabbasc". La restauratrice, Felicia La Viola, ha spiegato come il Fonte Battesimale è composto da tre diversi elementi assemblati successivamente alla loro realizzazione ed, in particolare, il capitello doveva probabilmente esser all'esterno visto il deterioramento subito. Di certo vi è che in quel Battistero è stato battezzato Farinelli, tenuto in braccio direttamente dal Duca d'Andria, Fabrizio Carafa, come ricordato dal regista andriese Riccardo Cannone: «Direi che la figura di Farinelli sta ritrovando la giusta collocazione storica a partire dal 1990 - ha detto Cannone - sino a quella data Farinelli era nominato come il cantante napoletano, poi grazie a degli studi di Patrick Barbier, la più grande voce bianca d'Europa è stata ricollocata nel giusto alveo territoriale. E la città di Andria ha riscoperto questo suo illustre concittadino».

E' stata l'associazione Italia Nostra di Andria ad iniziare il percorso per il restauro di questo importante segno del passato: «L'interesse è nato dal fatto che la Chiesa di San Nicola - ha detto Sabino Calvano Presidente di Italia Nostra - una delle più antiche ed importanti di Andria, custodiva il Fonte Battesimale che necessitava di un restauro. Ed allora ci siamo guardati attorno per capire se ci fosse qualcuno che ci poteva aiutare nel finanziamento del restauro e fortunatamente abbiamo incrociato la Fondazione Porta Sant'Andrea che ha scelto di aderire a questa impresa. L'opera è stata finanziata sotto nostra sollecitazione ma anche dell'associazione nata in questa Parrocchia e che si chiama "Myrabbasc"». Particolarmente entusiasta anche Sabino Zinni, Presidente della Fondazione Porta Sant'Andrea e che ha provato a ripercorrere rapidamente la storia di questo ente storico andriese: «La Fondazione Porta Sant'Andrea - ha detto Zinni - è nata ad Andria 25 anni fa, per opera di alcune persone molto lungimiranti che appartenevano all'allora Banca Popolare Andriese poi incorporata dalla Credem. La stessa Credem, meritoriamente, ha restituito alla Città circa 2 anni fa questo ente che ha come scopo principale la promozione della cultura e dell'arte nonché della socialità della città di Andria. Lavorare sulla bellezza delle opere e sul patrimonio artistico cittadino è un qualcosa che può restituire ancora più dignità a questa città che ne ha persa viste alcune brutture del presente».

La stessa Fondazione ha già co-finanziato diverse altre opere di restauro oltre alla pubblicazione di alcuni volumi. Nella serata spazio anche a due artisti andriesi, Valeria Di Maria, soprano, e Gaetano Pistillo, pianoforte, per il concerto "Età di Farinelli, la musica nel XVIII secolo" a margine della presentazione dei lavori di restauro: «La cosa importante è che Farinelli è nato ad Andria da genitori andriesi, Salvatore Brosco e Caterina Farnese, prima trasferitisi a Napoli e poi rientrati in città richiamati dal Duca d'Andria, Fabrizio Carafa che aveva bisogno di un Maestro di Cappella. Loro, molto probabilmente hanno alloggiato nel piano ammezzato, dedicato alla servitù, di Palazzo Ducale ma la cosa interessante del Battistero è che lo stesso Farinelli, in una lettera autografa scritta dalla corte di Madrid, dice che il "Duca d'Andria mi tenne al fonte". Lo dice soprattutto per nobilitare la sua origine perchè, in base a questo, sarà poi insignito di una delle massime onorificenze che è il Cavalierato di Calatrava il massimo ordine con cui possono essere insignite le persone alla corte spagnola».
Fonte Battesimale cappella San Nicola
Fonte Battesimale cappella San Nicola
Fonte Battesimale cappella San Nicola
Fonte Battesimale cappella San Nicola
Fonte Battesimale cappella San Nicola
Fonte Battesimale cappella San Nicola
Fonte Battesimale cappella San Nicola