Firmato il contratto per l'Andria-Trani: ora i lavori

Spina: «Una giornata storica dopo 5 anni di iter burocratico»

martedì 11 novembre 2014 14.45
A cura di Stefano Massaro
La firma c'è: la strada provinciale n° 1, la famosa "Andria-Trani", da questa mattina è ufficialmente affidata ai lavori della ditta "Matarrese srl". Un progetto da 22 milioni di euro per poco più di 10 chilometri di strada da allargare ed un ponte da costruire oltre alle complanari (Articolo 28 gennaio 2014). La presentazione ufficiale del progetto avvenne nel mese di gennaio scorso con lo spostamento dei circa 1600 alberi di ulivo avvenuto nei mesi seguenti oltre alla bonifica bellica. Da allora, poi, ancora problematiche burocratiche inerenti la ditta affidataria dell'appalto (Articolo 12 giugno 2014) per il passaggio del ramo d'azienda della "Salvatore Matarrese spa" ed, infine, il via libera alla stipula del contratto avvenuta nel mese di luglio scorso (Articolo 23 luglio 2014). Poi il completamento dei pagamenti degli espropri ed il via libera definitivo.

«Una giornata storica», hanno intonato in coro i protagonisti della stipula di questa mattina in Provincia. Dopo cinque anni di questioni burocratiche, di confronti e pareri legali sulla contrattualizzazione dei lavori aggiudicati nel 2009 proprio all'impresa "Salvatore Matarrese spa", è stato finalmente sottoscritto formalmente il contratto alle stesse condizioni di aggiudicazione. «Ho accelerato con decisione la firma del contratto alle condizioni originarie del bando di gara, al fine di non vanificare gli sforzi dell'Amministrazione Ventola che aveva provveduto all'aggiudicazione fin dal 2009 - ha commentato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Si tratta di un'opera di straordinaria importanza per la viabilità sul nostro territorio, per la sicurezza e l'incolumità dei nostri concittadini. Senza dimenticare, inoltre, come opere pubbliche di tale entità servano anche a dare respiro alla nostra economia, creando nuove opportunità lavorative ed alimentando risorse e finanziamenti pubblici congelati per cinque anni. Un sincero ringraziamento voglio rivolgerlo alla struttura operativa dell'ente, al Segretario Generale, al Dirigente ed ai dipendenti, per la preziosa collaborazione fornita».

Quanto ai tempi, il Presidente Spina ha annunciato: «Ho disposto che i lavori possano avere inizio con urgenza, così da recuperare il tempo perso. Voglio ringraziare l'impresa per aver accolto la richiesta della Provincia e per aver condiviso l'avvio dei lavori già dalla prossima settimana». La nuova arteria, allargata e messa in sicurezza, conterà quattro corsie con complanari e dovrebbe esser consegnata, secondo il progetto iniziale, entro il 1 gennaio 2016.