Fiori d’Acciaio conquista il XXII Festival internazionale di Andria "Castel dei Mondi"

Fiori di Coraggio il 30 settembre al Palazzo Ducale di Andria

giovedì 20 settembre 2018 8.58
A cura di Riccardo Di Pietro
Il 30 settembre con due esibizioni una alle ore 19,30 e l'altra alle 22,00 presso il Palazzo Ducale di Andria, sarà presentato al Festival internazionale di Andria "Castel dei Mondi", lo spettacolo "Fiori di Coraggio" vincitore della rassegna a "Le Idi", regia di Luciano Simone, dedicato alle arti espressive delle diverse abilità.

Un appuntamento per mostrare una delle tante iniziative, che sono state messe in campo da "Fiori d'Acciaio" per colmare quelle barriere di preconcetti, luoghi comuni, trovare la convivenza anche di valori dissimili: valori che permettono di convivere nonostante la difformità, di vivere insieme nonostante e grazie alle diversità, dando l'opportunità di conoscere, conoscersi e far conoscere agli altri l'importanza della "diversità", quale risorsa che ogni uomo ha di completare veramente se stesso.

"Fiori di Coraggio" segue il percorso naturale e imprevedibile della vita e così le emozioni emergono dalla suggestione delle luci e ombre, musiche e monologhi recitati dalle donne più vere nella esperienza delle attrici stesse. Il tempo sprecato, il senso della vita, l'amore, la paura, la morte, la resilienza, la solitudine, la sofferenza e la felicità...affrontarli quotidianamente come fiori nella tempesta ma sempre in piedi. Come il coraggio vuole che si faccia. Come la vita che si dipana ogni giorno non priva di prove come la malattia.

"Fiori d'Acciaio" è un gruppo che nasce nel gennaio 2014, dall'idea di due persone alle quali era stato diagnosticato il carcinoma mammario. Con il passare dei mesi e degli anni il sodalizio inizia a crescere di numero, fino a raggiungere una trentina di aderenti, che si danno come primo nome quello di Amazzoni, (le donne guerriere della mitologia greca che si amputavano un seno per tirare l'arco e combattere meglio). In seguito, quando si è avvertita la necessità di avere nel gruppo una psicologa, al fine di facilitare il faticoso percorso socio-riabilitativo, cui la Asl/Bt ha fornito il proprio sostegno a tale progetto, il sodalizio ha deciso di darsi il nome "Fiori d'Acciaio".

I fiori per i colori, i profumi e l'acciaio per la resistenza. Quindi, davvero delle forti donne guerriere, che affrontano con coraggio la malattia e la vita, cercando di non spezzarsi e rimanere dei bei fiori.

Quando ho conosciuto Fiori d'Acciaio nel dicembre dell'anno scorso, ho provato una emozione indescrivibile e mi sono riconosciuto in uno dei loro dei loro detti: "Quando incontri qualcuno ti arricchisci, quando incontri Fiori d'Acciaio ti RIEMPI"

"Fiori d'Acciaio" gruppo di Auto Mutuo Aiuto ha sede presso il consultorio diocesano di Andria "Voglio Vivere" in via Bottego, 9, (tel. 0883-35911021).
FIORI D'ACCIAIO
FIORI D'ACCIAIO
FIORI D'ACCIAIO
FIORI D'ACCIAIO