Fiera d'Aprile: si parte con la tre giorni e 15 mila cartoline

Con la campionaria di Primavera avverrà il lancio ufficiale di AndriaApp. La 576^ edizione prevede oltre 70 eventi gratuiti dal 26 al 28 aprile 2013

mercoledì 10 aprile 2013 11.03
A cura di Stefano Massaro
Una tre giorni dedicata alla promozione del territorio e di numerosissime attività svolte in città. La campionaria d'Aprile torna con la sua 576^ edizione: la storica Fiera d'Aprile di Andria, infatti, nasce nel 1438 quando furono ritrovate le ossa e le reliquie di San Riccardo, patrono della Città, nascoste durante il 1350 durante l'assedio e la distruzione di Andria. Per festeggiarne il ritrovamento, il Duca Francesco II istituì la Fiera nella quale essenzialmente vi era un commercio di prodotti. Da anni, ormai, la campionaria di primavera è vissuta come riscoperta del centro storico e rilancio dell'attrattiva turistica. Tra anni più o meno interessanti dal 1994 la Fiera d'Aprile ha raccolto impulso e nuove idee. Per l'edizione del 2013, la Fiera d'Aprile si svolgerà nei giorni 26-27-28 aprile.

Per quest'anno, inoltre, il comitato organizzatore e l'amministrazione comunale cittadina, hanno immaginato di sposare l'evento al lancio tecnologico della nuova applicazione cittadina già da un po' in lavorazione: Andria App, infatti, avrà come primo lancio proprio la campionaria di primavera. Ieri il primo incontro con tutti i partecipanti alle attività: oltre 70 gli eventi gratuiti già programmati con apertura delle Chiese straordinarie e visite guidate nel centro storico cittadino. Accanto a queste iniziative, è stata presentata ieri l'idea delle cartoline "Welcome to Andria": la tecnologia attraverso il web, ma anche la vecchia cara carta stampata con la quale le tre illustrazioni della Città di Andria possono girare per tutta la nazione. Infatti, l'idea è quella di ritirare una delle tre tipologie di cartolina realizzate in 15 mila copie (una raffigurazione del Castel del Monte, una della Cattedrale ed una di un collage di scorci del Centro Storico), e poi consegnarle allo IAT in Piazza Catuma per l'affrancatura e la spedizione a cura del Comune di Andria verso parenti o amici che sono in città diverse. Le cartoline saranno distribuite nei prossimi giorni o disponibili sempre nell'ufficio comunale di informazione turistica.

Di seguito le foto dell'incontro di ieri pomeriggio ed intervista all'Assessore alla Cultura di Andria, Nespoli, con le immagini dell'incontro.


Fiera d'Aprile: si parte con la tre giorni e 15 mila cartoline
Fiera d'Aprile: si parte con la tre giorni e 15 mila cartoline
Fiera d'Aprile: si parte con la tre giorni e 15 mila cartoline