Una coriacea e cinica Fidelis strappa un punto d'oro: 1-1 a Cerignola

Vantaggio biancazzurro di Cristaldi, pari locale di Foggia a pochi minuti dal termine

domenica 11 novembre 2018 15.33
A cura di Antonio D'Oria
Una squadra unita che non molla mai. La Fidelis Andria lo dimostra anche sul difficile campo del "Monterisi" di Cerignola pareggiando 1-1 contro una delle formazioni più forti del girone e che ha dimostrato ancora una volta di poter ampiamente lottare per la vetta. Una Fidelis tenace e coriacea che si è difesa strenuamente per portare a casa un risultato positivo portandosi persino in vantaggio con Cristaldi nel secondo tempo con la prima azione offensiva della partita, e rimanendo avanti di una rete fino a cinque minuti dal termine quando Foggia ha infilato la sfera nel sacco dopo innumerevoli tentativi del Cerignola. Il Cerignola avrebbe meritato di più soprattutto nel primo tempo, ma il muro biancazzurro ha retto alla grande portando a casa un risultato assolutamente positivo.

Dopo prime battute in equilibrio è il Cerignola ad effettuare la prima conclusione in porta al 9' con Loiodice, che calcia a giro da fuori area ma il tentativo è debole e centrale, Zinfollino blocca la sfera senza problemi. Il Cerignola va vicinissimo al vantaggio con Lattanzio al 12': l'ex Fidelis scarta Zinfollino e calcia a botta sicura ma un difensore biancazzurro salva sulla linea in maniera provvidenziale. Padroni di casa che fanno la partita costruendo buone manovre e a un passo dalla rete al 18': ottimo triangolo tra Lattanzio ed Esposito con conclusione di quest'ultimo a due passi dalla porta, straordinario Zinfollino che esce con grande tempismo respingendo il tiro. Fidelis che subisce troppo gli attacchi dei gialloblu e non riesce ad imbastire azioni pericolose. Al 18' è ancora Esposito a rendersi pericoloso con una semirovesciata in area piccola che esce di un soffio a lato, mentre al 21' è sempre l'Audace s sfiorare la rete con il tiro al volo di Carannante in area, palla fuori di pochissimo. Padroni di casa meno veementi col passare dei minuti ma sempre in controllo del match; Fidelis molto imprecisa anche in alcuni appoggi semplici e incapace di mettere apprensione alla retroguardia di casa, salvo provarci in rare situazioni di ripartenza ma senza incidere. Cerignola che meriterebbe ampiamente il vantaggio ma i biancazzurri resistono: si torna negli spogliatoi con il punteggio a reti inviolate.

La prima occasione del secondo tempo è il destro da fuori di Loiodice al 57', palla che finisce di poco a lato. Il Cerignola continua a pressare ed attaccare come nel primo tempo, ma la mancanza di precisione in zona offensiva rischia di costare casa alla squadra di Bitetto. E infatti i gialloblu subiscono la dura legge del calcio, "gol sbagliato gol subito": dopo timidi segnali di risveglio, la Fidelis dimostra di essere tremendamente cinica e passa in vantaggio alla prima vera opportunità della partita: lancio in avanti per Cristaldi che parte in posizione regolare arrivando solo davanti ad Abagnale; l'argentino calcia e l'estremo difensore respinge, ma la palla resta lì e sulla ribattuta è un gioco da ragazzi per Cristaldi infilare la sfera in porta e portare la Fidelis in vantaggio a sorpresa. Prova subito ha reagire il Cerignola con un colpo di testa su calcio di punizione, palla che finisce di poco fuori. I federiciani provano a sfruttare gli spazi in situazioni di ripartenza come al 67' con Ayina, che calcia in area da posizione defilata ma con poca potenza, blocca Abagnale. La Fidelis si difende molto bene e rischia meno nonostante il Cerignola continua ad attaccare, ma all'84' rischia di farsi male da sola con Zinfollino che blocca con le mani un passaggio all'indietro di Calì; calcio di punizione indiretto all'interno dell'area e conclusione di Polidori che si stampa sul palo. Fidelis che la scampa ancora ma la saracinesca biancazzurra non può reggere per sempre: infatti all'86' arriva il meritato pareggio del Cerignola con Foggia che sfrutta i centimetri e insacca di testa. La Fidelis non ne ha più per tentare sortite offensive e i padroni di casa ne approfittano per alzare il forcing. Nel recupero ancora una grande occasione di marca locale con Foggia che da pochi passi si fa murare la conclusione da uno strepitoso Zinfollino. È l'ultimo pericolo per i biancazzurri che resistono da grande squadra e strappano un punto d'oro su un campo difficile.