Fiamme gialle in campo anche per i terremotati

Particolarmente attiva la sezione cittadina degli ex finanzieri

mercoledì 12 ottobre 2016 9.32
A cura di Riccardo Di Pietro
È una presenza costante ed assidua quella degli ex finanzieri nella città federiciana. Nel 2002 è stata infatti istituita la sezione comunale dell'Anfi di Andria (Associazione nazionale finanzieri d'Italia), fondata dal maresciallo, Riccardo Leonetti, presidente della sezione, che con la sua estrema disponibilità e passione ha voluto fortemente riunire ex colleghi e personale in servizio della guardia di finanza.

Nel 2009 Leonetti ha organizzato, con la collaborazione dei colleghi del consiglio direttivo, una cerimonia di inaugurazione, alla quale hanno preso parte autorità civili e militari. Lo spirito dell'associazione, apolitica e apartitica, è improntata nel cementare la colleganza tra personale in servizio e quello in congedo, è costituita da circa 80 soci che partecipano attivamente a varie manifestazioni di carattere civili e militari, raduni e attività ricreative, servizio di volontariato e vigilanza presso le scuole della nostra città.

Si sta distinguendo ultimamente nella raccolta fondi per i terremotati di Amatrice. Un merito va all'elevata capacità organizzativa di tutti i soci, che si attivano nel promuovere iniziative di carattere sociale, che hanno consentito di raggiungere gli obiettivi prefissati.