Festival di Immaginazione Meridiana ad Andria dal 19 al 21 luglio

Anteprima il 18 luglio nel piazzale antistante l'Officina San Domenico

martedì 4 luglio 2023 07.00
È stato lanciato da CapitalSud il programma della seconda edizione del Festival di Immaginazione Meridiana, esperienza che l'anno scorso ha portato ad Andria visioni e immaginari inediti dei sud, per discutere di pensiero, ecologie ed istituzioni meridiane. Quest'anno un focus sull'ascolto come pratica dei Sud. Proposito fondamentale del Festival è quello di iniziare un percorso condiviso di ricerca su concetti e preconcetti che animano le narrazioni sul Sud, e che operano, consciamente o no, nei nostri discorsi, e di avviarsi a costruire collettivamente un nuovo immaginario meridiano che si rifletterà in un dispositivo di rappresentazione inedito, un atlante transdisciplinare e trans-geografico: l'Atlante dell'Immaginario Collettivo Meridiano.

L'ANTEPRIMA PUBBLICA

Il 18 Luglio, alle 19:00, si partirà da una conversazione, per ricucire i fili dei discorsi e traghettare il Festival d'Immaginazione Meridiana dalla prima alla seconda edizione, con Carmine Conelli, co-animatore di Tamu Edizioni e autore del libro "Il rovescio della nazione. La costruzione coloniale dell'idea di Mezzogiorno", e Rachele Andrioli, una delle artiste più apprezzate della scena della nuova musica popolare italiana. A seguire, le pietre e l'aria di Via Sant'Angelo dei Meli risuoneranno al tramonto delle voci di Rachele Andrioli e Coro a Coro, laboratorio di canto polifonico femminile per Donne che amano cantare. A chiudere la serata d'apertura saranno le nostre conversazioni sparse fra la piazza e l'Officina accompagnate dalla selezione musicale de La Papaya.

IL PROGRAMMA DELLE FESTE MERIDIANE

Anche quest'anno ogni giornata di festival porterà a Officina San Domenico una ricca serata musicale fra suoni della tradizione e contemporaneità: la FESTA MERIDIANA .
Il 19 luglio, dalle 21:00 i ritmi del Polistrumentista Curdo Ashti Abdo e la ricerca sulle tradizioni popolari di Maria Moramarco (suoni della Murgia).
Il 20 luglio, dalle 21:00 il cantante e polistrumentista calabrese Davide Ambrogio, che condurrà uno dei laboratori con i partecipanti alla Scuola d'immaginazione meridiana, e a seguire il progetto musicale Where I Come From, collettivo sperimentale internazionale ispirato alle musiche del Mediterraneo e del Sud America.
Il 21 luglio, dalle 21:00 si danzerà sul set di Marco Caricola, l'anno scorso partecipante e quest'anno parte anche del programma della Scuola d'immaginazione Meridiana.
Quest'anno il nostro gruppo di lavoro comprende: Francesco Caldarola, Adriana Baldini, Leonardo Mastromauro, Claudia Zampella, Ludovica Battista, Clara Maseda Juan, Emmanuele Curti, Cristina Visconti, Anna Baldassarre.

Fra gli ospiti e le ospiti che hanno confermato la loro presenza, torneranno Paulina Nava, Ana Estrela, Marco Caricola, Rachele Andrioli, Carmine Conelli, Davide Ambrogio, e davvero tante e tanti altri/e. Questa edizione il festival non dispone dei finanziamenti pubblici che hanno reso possibile la scorsa edizione, motivo per cui CapitalSud ha lanciato una campagna di Crowdfunding attraverso la quale è possibile acquistare in anticipo i pass per il festival, iscriversi alla Scuola di Immaginazione Meridiana, o semplicemente sostenere l'iniziativa. Qui si può consultare la campagna https://sostieni.link/34030.
Festival Immaginazione Meridiana