Festival Castel dei Mondi: gli appuntamenti odierni

Un debutto nazionale, musica, lezioni e repliche

venerdì 29 agosto 2014
Ancora una prima assoluta per l'Italia al Festival Castel dei Mondi di Andria: alle 21,00 all'Auditorium Mater Gratiae va in scena la danza poetica Hakanai dal linguaggio coreutico sottile e avvolgente, di origine un po' francese e un po' giapponese. Lo spetttacolo si replica sabato 30 agosto sempre alle 21,00.

Parla pugliese invece la giovanissima compagnia teatrale La Ballata dei Lenna, che mette in scena alle 23,00 al Chiostro di S. Francesco, Realitaly, uno spettacolo che racconta il disagio di una generazione impegnata in primo luogo a lottare contro gli stereotipi che ne imprigionano le reali aspirazioni. Lo spettacolo rivolta con abilità drammaturgica gli schemi propri dei tanti reality che vorrebbero rispecchiare la realtà dei giovani italiani.

L'appuntamento con la musica, invece, è affidato alla cantante salentina Maria Marjas, che si esibirà alle 12,00 all'Officina San Domenico. L'evento si avvale della collaborazione di Puglia Sounds.

Il Festival è anche occasione di riflessione e di apprendimento. Luca De Gennaro, responsabile di MTV a livello internazionale, giornalista e critico musicale per le maggiori testate nazionali, terrà una lezione sul tema Dall'invenzione dei giovani all'esplosione degli stili: la musica degli anni '60 e '70 alle10,30 presso l'Officina San Domenico.

Repliche: alle 21,00 Riccardo III di e con Michele Sinisi al Teatrino San Francesco; alle 22,15 al Seminario Vescovile Scende giù per Toledo con Arturo Cirillo; mentre a Castel del Monte prosegue la video proiezione continuata di Tapis Magiques-L'Origine du Monde, installazione luminosa dell'artista Miguel Chevalier.