Festival Castel dei Mondi: gli appuntamenti di oggi

Una prima nazionale, un debutto regionale, talk e repliche

martedì 26 agosto 2014 9.04
Debutto nazionale alle 21,30 al Seminario Vescovile per il Festival Castel dei Mondi di Andria con Homicide House, il testo inedito del giovane drammaturgo italiano Emanuele Aldrovandi che con questo lavoro ha vinto lo scorso anno la decima edizione del prestigioso Premio Riccione "Pier Vittorio Tondelli". A portare in scena la produzione di BAM Teatro, diretto da Marcella Crivellenti, e MaMiMo' è il regista Marco Maccieri, già direttore artistico del centro teatrale MaMiMo', che ha la sua base al Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia. Al fianco di Maccieri, che interpreta un uomo indebitato per problemi di lavoro, c'è Deniz Özdogan, una delle giovani interpreti più interessanti della nuova scena italiana. La trentaduenne attrice, nata a Istanbul, ma attiva da anni nel nostro paese, dove ha raggiunto la popolarità recitando al fianco di Riccardo Scamarcio nel Romeo e Giuletta di Valerio Binasco, interpreta nel lavoro di Aldrovandi una misteriosa donna sui tacchi a spillo con cui il protagonista gioca una intensa partita verbale per sfuggire al peso dei suoi debiti. Il lavoro del ventinovenne drammaturgo emiliano si avvale del contributo del Premio Riccione per il Teatro in collaborazione con il Comune di Correggio: dopo il debutto pugliese il dramma sarà portato in scena, in occasione delle prossime Giornate Tondelliane, in programma nella cittadina emiliana alla metà di dicembre, e quindi sarà in tournée da gennaio 2015.

Alle 18,30, l'Officina San Domenico ospiterà l'incontro "Drammaturgie vive: due generazioni di scritture a confronto", cui parteciperanno i drammaturghi Emanuele Aldrovandi, AntonioTarantino, il direttore del Premio Riccione, Simone Bruscia, Alessandro Pelli del centro di documentazione Pier Vittorio Tondelli e Nicola Viesti per il Premio Hystrio Scritture di scena.

Alle 23,00 alla Biblioteca "G. Ceci", spazio alla lettura di Angelo Mellone, giornalista di Rai Uno, con il suo Meridione a rotaia, dove la musica occorre immaginarla e comporla con lo stridore dei treni, le chiacchiere degli emigranti in partenza e in arrivo, i sentimenti gridati degli addii e dei ritorni. Mellone conclude la sua trilogia lirica sul Meridione italiano, terminando un lungo viaggio, iniziato con Addio al Sud e portato avanti con Acciaiomare, opere redatte per enfatizzare il dolore sofferto dal Meridione, con un sentito grido di rabbia.

Per la sezione Extra al Chiostro San Francesco, alle 21,00, va in scena la prima regionale di Medea di Euripide ideata e diretta da Dario D'Ambrosi. Premio "Best Show Season 2013" presso il Wilton's Music Hall di Londra, messo in scena presso il Café La MaMa di New York, nell'adattamento del Teatro Patologico di Roma, nello spettacolo diviene elemento centrale il rapporto tra corpo e parola. Gli attori in scena rispondono ai ritmi delle percussioni e dell'azione tragica, esprimendosi in un registro verbale misto che affianca all'italiano il greco antico.

Si replica, invece, alle 21 con Riccardo III di e con Michele Sinisi al Teatrino San Francesco; a Castel del Monte con la video proiezione continuata di Tapis Magiques-L'Origine du Monde, installazione luminosa dell'artista Miguel Chevalier; alle 19,30, all'Auditorium "Mater Gratiae" con We Are Still Watching (WASW) della compagnia franco-olandese di Ivana Müller.