Festival Castel dei Mondi: approvata in Giunta l'edizione 2015

Si tratta della prima del triennio "Materia, paesaggi e saperi"

giovedì 5 febbraio 2015 00.01
A cura di Stefano Massaro
Il prossimo triennio del Festival Castel dei Mondi sarà caratterizzato da tre parole cardine quali materia, paesaggi e saperi. L'edizione numero 19, nello specifico, tratterà le "Geografie del Linguaggio". Approvato, dalla giunta comunale di Andria, il programma di massima dell'edizione 2015 ma anche il piano triennale che caratterizzerà la kermesse teatrale e musicale di fine agosto nella Città di Andria. Un passaggio politico utile per accedere a contributi specifici erogati da enti quali il Ministero dei Beni Culturali attraverso il Fondo Unico dello Spettacolo. Confermati anche i tre direttori artistici che hanno redatto il piano: Antonella Papeo, Mario De Vivo e Riccardo Carbutti hanno individuato i primi ospiti dell'edizione 2015.

La 19^ annata di Festival si svolgerà dal 22 al 30 agosto e vedrà, secondo il programma di massima approvato, attività teatrali e di danza con compagnie internazionali quali gli olandesi Hotel Modern con le loro miniature e telecamere per raccontare la Grande Guerra o i cechi Karromato con la loro opera comica per marionette, sino ad arrivare ai maltesi Soundscapes con la loro musica contemporanea. Tante anche le attività musicali con Enzo Avitabile, nome più conosciuto assieme a Daby Touré, ma anche la partecipazione della Daunia Orchestra assieme a Neri Marcorè con il suo Ora volo tranquillo. Particolarmente innovativa anche l'idea di strutturare una "scuola dello spettatore" che permetterà di realizzare due incontri, uno prima dello spettacolo ed uno a seguire, per discutere e condividere suggestioni ed aspettative e poi valutare in gruppo quello che si è visto.

Un programma ricco di 27 appuntamenti nei luoghi simbolo del Festival partendo da Castel del Monte per arrivare al Centro Storico ed a tutti quei luoghi utili a metter in scena gli spettacoli suggestivi ed innovativi della 19^ edizione.