Festa di San Sebastiano, Zingaro: «2014 in chiaroscuro»

Oltre 10mila violazioni al codice della strada e 22 patenti ritirate

mercoledì 21 gennaio 2015
A cura di Stefano Massaro
San Sebastiano è riconosciuto come il Patrono delle Polizie Locali e la giornata di ieri è stata l'occasione più propizia proprio per parlare del bilancio dell'attività 2014 svolta dal Corpo andriese guidato dal Comandante Riccardo Zingaro e composto in totale da 94 unità. «Il 2014 è stata un'annata in chiaroscuro - ha detto Zingaro - varie sono state le cose che ci hanno visto coinvolti in prima linea, ma avrei voluto impiegare ancora di più i nostri agenti. Già per esempio in estate siamo stati in servizio sino all'una di notte, però la città è molto grande e le richieste che abbiamo sono tante. Il corpo di Polizia Locale cerca di venire incontro alle richieste dei cittadini ma avremmo bisogno di più personale perchè ci dispiace quando non riusciamo a soddisfare le esigenze di tutti. Con i tagli a cui stanno andando incontro gli enti pubblici credo che questa sia ovviamente una chimera perchè è molto complesso far quadrare i conti».

La Santa Messa, svoltasi ieri mattina nella Parrocchia della S.S. Trinità, alla presenza del Primo Cittadino di Andria, Nicola Giorgino e delle autorità civili e militari del territorio, ha permesso anche di ricordare alcuni dati concreti dell'attività del 2014: le violazioni contestate al Codice della Strada sono state 10.600 e tra le più significative vi sono quelle relative alle violazioni di obblighi e divieti in città pari a 2186, a divieti di fermata e sosta irregolare dei veicoli pari a 4782, al mancato uso del casco protettivo pari a 315, alla mancata revisione 82, al mancato possesso di documenti di circolazione e di guida pari a 190, al mancato uso della cintura di sicurezza pari a 161, alla mancata copertura assicurativa pari a 107, alla velocità pari a 97. Nell'anno 2014 sono stati eseguiti, quindi, 900 servizi di controllo nei luoghi a rischio o definiti sensibili. E' stato compiuto un arresto e oltre 100 le informative di reato inoltrate all'Autorità Giudiziaria. Il numero degli incidenti stradali rilevati è stato pari a 301 e sono state ritirate 22 patenti. I veicoli rinvenuti abbandonati su aree pubbliche sono stati quasi pari a 1.000, di cui 716 quelli oggetto di furto rinvenuti e consegnati.

Lo stesso Comandante Zingaro, ricordando i numeri ha voluto precisare che gli agenti di Polizia Locale hanno un contratto uguale a tutti i dipendenti pubblici: «La grande differenza - ha ricordato Zingaro - è che noi lavoriamo sabato mattina, pomeriggio, sera e notte, la domenica ed i giorni festivi, non da ultimo per l'emergenza neve del 30 e 31 dicembre alle 22 dell'ultimo giorno dell'anno eravamo ancora impegnati a soccorrere cittadini in difficoltà. Un grande sforzo per tanti agenti di grande rilievo». L'attività di Polizia Locale ha visto interventi anche in materia di violazioni edilizie che sono stati 416, mentre 324 i sopralluoghi per la verifica di ordinanze ed ingiunzioni. Sono state 525 le ispezioni ad attività commerciali su aree private e pubbliche in seguito ad accertamenti d'Ufficio, esposti, a richieste di altri Enti o a controlli durante il servizio. Sono state individuate e sequestrate 2 discariche abusive, effettuati 440 sopralluoghi per motivi di igiene, 709 segnalazioni di inconvenienti igienici per suoli incolti e fabbricati abbandonati e sono stati accertati 134 casi di presenza di amianto.

«Credo che la Polizia Municipale – ha commentato a margine il Sindaco Giorgino - è parte integrante di quell'opera di ammodernamento, di rilancio e di cambiamento della nostra città e non ha mai smesso di rappresentare un punto fermo e di prestigio per l'intera comunità. Resto fermamente convinto, nonostante critiche spesso ingiuste, che se la città nel suo complesso ha compiuto oggettivi passi in avanti, lo si deve anche al lavoro quotidiano dei vigili urbani».