"Festa dell'Adozione": una giornata di sensibilizzazione con gli amici a 4 zampe

Evento a cura dell'OIPA di Andria domenica 6 ottobre alle 15,30. Ad ospitare la manifestazione il centro cinofilo Paso-Doble

sabato 28 settembre 2013 10.01
A cura di Stefano Massaro
Formare, informare e promuovere la cultura dell'adozione: è questo l'obiettivo ambizioso dell'OIPA (Protezione Animali) di Andria che ha deciso di organizzare la prima edizione della "Festa dell'Adozione" in città. L'evento si svolgerà domenica 6 ottobre a partire dalle ore 15,30 nel centro cinofilo Paso-Doble che ha sede sulla strada statale 170 al chilometro 22,3.

La scelta della parola "festa" non è casuale. Si tratterà proprio di migliorare la conoscenza del proprio cane, per diminuire i casi di abbandono e promuovere le adozioni. La prima parte è ad ingresso libero ed è rivolta a tutti i binomi cane-proprietario. Sarà curata da un team di educatori cinofili che proporranno giochi e dispenseranno utili consigli. Nella seconda parte, attorno alle 18.00, è prevista una sfilata a cui possono partecipare tutti i cani adottati con un contributo minimo di 5€ che, come ci spiegano i volontari dell'OIPA «va a coprire le spese di organizzazione della festa e a finanziare le attività dell'Oipa».

I cani che parteciperanno alla sfilata devono essere provvisti di microchip (tramite l'ASL è possibile chippare il proprio cane ad un costo di circa 12€) ed indossare una pettorina.