Festa dei Santi Patroni: presentato il programma delle attività

Piazza Catuma torna ad esser sede di tutto l'evento religioso e ludico

martedì 15 settembre 2015 18.51
A cura di Stefano Massaro
Festa religiosa ma anche ludica nel segno di diverse novità ed un passaggio essenziale: l'anno Giubilare della Sacra Spina che sta vivendo la Diocesi di Andria in attesa del 25 marzo prossimo quando è previsto il nuovo prodigio: «Oltre al programma pastorale che ci ha dato il nostro Vescovo, Mons. Calabro - ha detto Don Gianni Agresti - vogliamo cogliere questa ricorrenza così importante, in modo particolare il triduo di preparazione alla Festa dei Santi Patroni, per approfondire alcune tematiche importanti per la comunità ecclesiale cittadina partendo proprio dalla frase che abbiamo concordato assieme e cioè "Ecco l'uomo". Da alcuni anni insieme come comunità civile e religiosa si continua a proporre momenti aggregativi essenziali».

Momenti religiosi che vedranno la partecipazione di diversi personaggi illustri del territorio come il Docente di Sacra Scrittura dell'Arcidiocesi di Trani, Don Francesco Piazzolla, ma anche momenti religiosi tradizionali come l'accoglienza sabato del Simulacro della Madonna dei Miracoli nella Parrocchia delle Croci alle 18 e poi alle 19 la processione verso la Cattedrale con la Messa solenne. Anche Domenica appuntamento con la tradizionale Processione dei Santi Patroni mentre lunedì sarà la giornata del ringraziamento. Accanto ai momenti religiosi, tuttavia, vi sarà un ampio programma ludico che ha coinvolto, come ricordato durante la conferenza stampa svoltasi questo pomeriggio, tanti soggetti privati: «La festa patronale ha un grande richiamo e tradizione - ha detto il Sindaco Nicola Giorgino - quest'anno avviene con diverse novità ed il coinvolgimento delle attività che insistono nell'ambito del centro storico. Tante attività che si svilupperanno dal 17 settembre sino al lunedì ed un costo quasi azzerato per l'ente comunale». Il comune di Andria, infatti, contribuirà con le spese delle luminarie, dei fuochi d'artificio e della banda per un totale di circa 10mila euro mentre il resto delle attività è affidato ai privati.

"Catuma di sera" sarà la grande novità di questo 2015 con eventi a partire da giovedì 17 e sino a tutto il lunedì 21 settembre grazie alla collaborazione con gli esercizi commerciali della zona oltre all'associazione Hydra ed al Gal "Le Città di Castel del Monte". Lunedì in cui il tradizionale concerto sarà realizzato nuovamente, dopo cinque anni, proprio in Piazza Catuma assieme al format di Radio Norba "Una Città per Cantare". «E' un evento organizzato in collaborazione con il GAL al quale parteciperanno tutte le attività attive di Piazza Catuma e del centro storico - ci dice Walter Sgaramella, dell'Artificio - la piazza sarà suddivisa in fette all'interno della quale ognuno potrà offrire prodotti tipici oltre che da bere naturalmente in modo responsabile. Poi ogni sera Musica, danza e sfilate per sedersi in un salotto a cielo aperto». Sono 12 gli esercizi commerciali che per la prima volta sono uniti per una manifestazione di questo genere: «Questo è un trampolino di lancio, l'unione di queste attività è un segnale assolutamente positivo perchè il centro storico ha sempre avuto sempre problemi per far questo. La collaborazione è utile per questa città, per fare in modo che la città di Andria non sia da meno Andria sta diventando una grande città e noi ci crediamo».

Tra gli ospiti e le band di "Catuma di sera", tutti andriesi, vi sarà anche Alan Sorrenti nella serata del venerdì. Ospiti del concerto del lunedì, invece, saranno Anna Tatangelo e Francesco Sarcina oltre ai comici Marco e Chicco che animeranno parte dello spettacolo. Il tutto in diretta su Radio Norba TV. «Pensavamo di aver chiuso il periodo estivo - ha detto Sandro Mancino, Direttore Commerciale di Radio Norba - ma siamo venuti qui perchè c'è stato un gran lavoro in sinergia. Si è creato un gruppo di persone che in breve hanno reso semplice una cosa complessa. Circa 50 le persone tra tecnici ed altri oltre ad un Truck da 18 metri in diretta dal cuore della città. E' proprio questo l'obiettivo strategico e commerciale che ci siamo prefissi e cioè di promuovere la città ed il binomio con il nostro brand. Il tutto a costo zero per l'amministrazione. Credo sia perfetto». entusiasmo mostrato anche da Alan Palmieri, direttore artistico dell'evento: «Paese numerosissimo in cui è strategico esserci - ha detto Palmieri - il tour concluso con Noci lo scorso 4 settembre ma poi è spuntata Andria. Una città per Cantare è una sintesi perfetta di tutte le attività che facciamo. Intervista con artisti che poi si esibiscono, il pubblico che canta e due comici esordienti, due ragazzi come marco e chicco per animare la giornata. Il tutto andrà in onda su Radio Norba TV».
festa patronale 2015 3
festa patronale 2015 5
festa patronale 2015 4
festa patronale 2015 1
festa patronale 2015 2