Festa dei nonni, alla Carella "chichilicchi" e pane condito per i nipotini

Il 3 ottobre nelle due scuole dell'infanzia della Verdi-Cafaro merenda nel segno della tradizione

lunedì 1 ottobre 2018 21.33
Le insegnanti e i piccoli alunni delle scuole dell'infanzia "M. Carella" e "M. Carella1" dell'istituto comprensivo "Verdi-Cafaro" si apprestano a festeggiare i nonni il giorno 3 ottobre 2018 (il giorno seguente la ricorrenza ndr) e lo fanno con una merenda nel segno della tradizione con i "chichilicchi", i panzerottini tipici della Vigilia di Natale ed il pane condito, alimento semplice e salutare realizzato con pomodoro ed un filo di olio extravergine di oliva.

«I nonni in effetti sono molto presenti nella nostra scuola ed è per questo che ad unanimità abbiamo deciso di regalare loro un giorno da non dimenticare facilmente. Abbiamo ritenuto valorizzare questa festa importante, perchè assolvono al loro ruolo/compito in modo encomiabile», spiegano le insegnanti.

«I "nostri" nonni trascorreranno con noi una mattinata. Ci racconteranno un po' di storie, di aneddoti e ricorderemo con loro "i tempi che furono". Ci delizieremo con ricordi culinari tipici del loro tempo: "chicchilicchi" e pane condito».

La festa si svolgerà nelle due scuole dell'infanzia di via Bisceglie e via Stradella a partire dalle ore 9,30.

PERCHE' LA FESTA?

Quella dei nonni è una ricorrenza piuttosto recente, a confronto delle feste della mamma o del papà. In Italia è stata istituita nel 2005 e la data dei 2 ottobre è stata scelta non a caso: la Chiesa infatti in quel giorno ricorda gli angeli, e quali angeli - in carne e ossa - sono più amorevoli e divertenti dei nonni?
In particolare in Italia, per lunga tradizione, i nonni restano sempre molto vicini alle famiglie dei figli e molto spesso si trovano a fare da welfare: diventano baby-sitter, spesso anche quotidiani, per ovviare alla carenza di asili nido o all'orario ristretto delle materne, si trasformano in infermieri quando il bebè è malato e non può andare a scuola.