Ferrucci Road, quattro giorni tra enogastronomia e solidarietà

Organizzazione a cura di Oltre il Muro, Merafina: «Aiuto alle famiglie»

domenica 7 dicembre 2014
A cura di Stefano Massaro
Sarà il connubio tra solidarietà e promozione del territorio, saranno quattro giorni all'insegna della musica, dei mercatini e delle degustazioni, sarà un'esperimento che dopo i primi due giorni ha già dato riscontri positivi. E' questo il riassunto di Ferrucci Road, una fiera enogastronomica iniziata il 5 dicembre e che terminerà nella serata di lunedì 8 dicembre. Diverse le aziende impegnate nella promozione dei propri prodotti e, novità assoluta, la chiusura al traffico veicolare nelle ore serali, della centralissima via Ferrucci. Qualche difficoltà per la viabilità si è registrata in particolare nelle serate di venerdì e sabato vista la centralità della via di connessione cittadina. L'organizzazione è a cura dell'associazione andriese "Oltre il muro – Onlus", con il patrocinio del Comune di Andria.

«Fondamentalmente è stata la promozione di un'organizzazione in cui vi sarà una raccolta fondi per famiglie indigenti della Città di Andria - ha detto Magda Merafina, Assessore alle Politiche Sociali di Andria - abbiamo individuato dei nuclei familiari che potranno usufruire di questo contributo raccolto grazie alla solidarietà di tutti. E' un evento che prevede l'unione della promozione del territorio e la valorizzazione dei nostri prodotti, con l'andare incontro ai nuclei familiari in difficoltà e che hanno grandi necessità. La scelta di via Ferrucci - ha concluso Magda Merafina - è stata dell'associazione e successivamente accettata anche dall'amministrazione. L'idea è che questa sia la strada principale, quella che porta a Palazzo di Città ovviamente sperando che non crei troppo disagio alla viabilità anche se siamo praticamente prossimi al Natale».

All'interno dell'evento anche una gara di talenti che, a partire dalle 20, vede diversi momenti di intrattenimento di carattere musicale e teatrale. I proventi della manifestazione, come detto, saranno destinati in beneficenza per azioni di orientamento, accompagnamento al lavoro, tutoring psico-sociale e per progetti finalizzati al sostegno di soggetti in condizioni di svantaggio.