Ferrotramviaria espropria i terreni: si avvicina l'inizio dei lavori

Ultimi atti propedeutici all'avvio della costruzione di «Andria sud» e dell'interramento. «Espropriazione per Pubblica Utilità» consultabile ad Andria e Bari

martedì 26 febbraio 2013 10.16
A cura di Stefano Massaro
Un nuovo tassello è stato compiuto in vista dell'inizio dei lavori per la costruzione della stazione ferroviaria di «Andria Sud» e l'interramento della ferrovia «Bari Nord» nell'abitato di Andria per i circa 3 chilometri del percorso. La Ferrotramviaria, infatti, ha pubblicato da pochi giorni l'avviso relativo all'«Espropriazione per Pubblica Utilità» dei terreni per le opere di raddoppio, velocizzazione e potenziamento della tratta «Corato-Barletta» con l'interramento del tracciato ferroviario nell'abitato di Andria, con la rettifica del tracciato sulla tratta «Andria-Barletta» e l'interconnessione con RFI nella stazione di Barletta e Bari. L'avviso comprende, oltre ai due comuni Bari e Barletta, le Città di Corato, Trani e Andria.

In particolare, il progetto è depositato presso l'Ufficio Espropri della Ferrotramviaria, in Via Napoli a Bari e nell'Ufficio di Piano e Pianificazione strategica del Comune di Andria in Piazza Trieste e Trento, ed è consultabile per 30 giorni consecutivi nell'interesse delle ditte coinvolte nell'esproprio. Il progetto (http://www.andriaviva.it/magazine/notizie/il-grande-progetto-rivoluziona-la-mobilita-cittadina/) prevede moltissime novità per la mobilità cittadina andriese. Ma i tempi di realizzazione restano ancora vaghi come confermato più volte dai dirigenti della Ferrotramviaria. L'atto di esproprio, tuttavia, pone un nuovo tassello al giusto posto.