Federiciani: "Strage di vegetazione a causa di incendi dolosi"

Fuoco in contrada Pozzelle e contrada Stricchio. Tardano i soccorsi, intervengono i Federiciani

venerdì 6 ottobre 2017
"Stiamo assistendo ad una vera e propria strage di piante autoctone, incendiate da individui poco propensi al rispetto dell'ambiente e forti dell'assenza della Forestale sul territorio, ormai abbandonato a se stesso. Nessun intervento di amministratori politici, a cui basterebbe coinvolgere le Guardie particolari giurate volontarie, per sopperire alla mancanza della Forestale e fermare questo scempio".

Queste le parole di Francesco Martiradonna, rappresentante legale dell'associazione di Protezione civile dei Volontari Federiciani, dopo l'ennesimo incendio doloso nel giro di qualche giorno. L'ultimo avvenimento ha riguardato contrada Pozzelle e contrada Stricchio, nel pomeriggio di mercoledì 4 ottobre. Dopo aver avvistato le due ampie colonne di fumo, i Federiciani hanno chiamato la Sala Operativa Unificata Permanente di Bari della Protezione civile per gli incendi boschivi, senza ricevere alcuna risposta, cosicchè è stato necessario un intervento con i flabelli in contrada Stricchio.

Terminato il primo e più semplice intervento, non possedendo gli adeguati mezzi per sedare il secondo incendio dislocato in vari focolai, i volontari hanno interpellato i Carabinieri Forestali che li ha messi in contatto con i Vigili del Fuoco di Bari, che a loro volta hanno fatto da ponte con quelli di Corato, intervenuti dopo i Federiciani costretti da esigenze esterne a lasciare il posto.
Stricchio e pozzelle
Stricchio e pozzelle
Stricchio e pozzelle
Stricchio e pozzelle
Stricchio e pozzelle
Stricchio e pozzelle
Stricchio e pozzelle