Fantasy, cosplay, fumetti: grande successo per la Fiera del Gioco "GAME"

Numerosi ospiti e associazioni culturali hanno reso incredibilmente varia la prima edizione dell'evento

martedì 6 giugno 2017
A cura di Antonio D'Oria
Un evento dedicato al gioco in tutte le sue più ampie accezioni: giochi da tavolo, giochi storici, giochi di carte, giochi di ruolo, fantasy, cosplay e fumetti. Questo, e molto altro, è stato il "GAME - Fiera del Gioco", che ha avuto luogo ad Andria. «Il successo di questa prima edizione è stato sicuramente indiscusso, considerando l'ingente affluenza di curiosi e appassionati nel corso della giornata», commentano gli organizzatori.

L'evento, svoltosi grazie al supporto del Comune di Andria e degli assessorati alla cultura e alla pubblica istruzione, ha presentato una grande varietà grazie anche alla partecipazione di numerosi ospiti: in primis Alessio Puccio, doppiatore di Harry Potter; Oronzo Cilli, che ha presentato il suo libro "Tolkien e l'Italia"; gli youtubers Fraws e Tubbisti Boys; nell'area workshop, Emanuel Simeoni, Autore DC Comics e insegnante presso la Scuola Internazionale di Comics; Giuseppe Sansone, autore e disegnatore Disney; Alan D'Amico, disegnatore e autore per Clementoni, Giochi Uniti, Asterion ed altre importanti case editrici; Gilbert Gallo, game designer ed ideatore di giochi; "Grafite", scuola pugliese di Grafica e Fumetto con il workshop tenuto dal fumettista e docente Domenico Sicolo; Luisa Lotito, autrice e illustratrice specializzata in fumetto manga; Andrea Buongiorno, autore e illustratore specializzato in fumetto umoristico; per quanto riguarda i live sketch, Alessio Fortunato, disegnatore per la Sergio Bonelli editore; Sal Modugno, autore e illustratore pugliese. Ricco anche il cosplay contest, con gli ospiti Stella Cosplay, Game of Thrones Puglia Cosplay, Stefano Zurlini, Real Avengers, Seshiria Sandy Cosplay. Immancabile anche la musica, con Lucia La Rezza e The Flogging Experience.

Numerose varietà nel corso del GAME sono state presentate dalle tante associazioni ludiche e culturali che hanno animato l'evento. Eccone una breve presentazione, utile a comprendere ulteriormente di cosa si è trattata questa giornata:

- Cronache del Tacco, saga che da più di sette anni appassiona gli amanti del mondo fantasy pugliese, i cui master e narratori hanno illustrato costi e trucchi di un hobby tra i più completi e coinvolgenti nel panorama del gioco internazionale illustrando anche attività come Torneo Highlander, GRV, rievocazione medioevale fantasy. Cronache del Tacco è una saga di Gioco di Ruolo dal Vivo (teatro ludico d'improvvisazione), scritta e diretta da Giovanni Tortora. In una Puglia Medievale Fantasy, è possibile interpretare un eroe che partecipi alle storie di un mondo epico e fantastico, ricco di trame e intrighi, combattimenti e magie. Cominciata a gennaio 2010, la saga delle Cronache del Tacco giunge nel settembre 2015 alla sua IV Campagna, "L'inizio di una nuova Era". "Cronache del Tacco" comprende più di un centinaio di iscritti provenienti da tutta la Puglia e ha collaborazioni esterne nazionali ed interregionali per eventi multigiorno.

- Associazione Tou.Play è di Bari e si occupa di valorizzazione territoriale attraverso il gioco. L'innovazione consiste nella capacità di scrivere format di prodotti esperienziali ad alto coinvolgimento ed immersività facendo leva sulle dinamiche di gioco puntando al trasferimento delle conoscenze didattiche, culturali, artistiche e storiche di un territorio.

- Associazione RicreApulia, con sede a Bisceglie, ha presentato tutte le sue attività di gioco che spaziano dal Gioco di Ruolo dal Vivo Medieval-Fantasy alle "Cene con Delitto" passando dal board game di ogni genere. Una di queste è il progetto SurvivorZ, che si muove in uno scenario avvincente e angosciante: in un mondo dove la morte regna ormai da un decennio, l'unica cosa a sembrare davvero morta è la speranza. I sopravvissuti, che cercano un luogo stabile dove insediarsi con i propri compagni, incontreranno una terra piena di morti viventi e di vivi, che pensano solo alla propria sopravvivenza. Con un'arma speciale, chiamata Nerf, si può cercare di sopravvivere ai morti viventi oppure diventare uno di loro in caccia di carne fresca.

- La Plancia Piena, associazione ludica con sede a Molfetta che propone giochi da tavolo e attività ludiche dedicate al mondo game.

- Associazione Ulisse, sodalizio culturale con sede ad Andria, che propone nella propria sede attività di giochi di ruolo e giochi da tavolo con attività culturali, ludiche e ricreative.

- Associazione storico-culturale Impuratus, compagnia con sede a Bitonto che si occupa di rievocazione e ricostruzione storica in un'epoca compresa tra l' XI secolo e il XV secolo. In questo ambito si impegna a studiare ogni aspetto dei periodi presi in esame: vita sociale, militare, artigianato senza tralasciare nessun aspetto ricostruttivo cercando di essere più fedeli possibile alle notizie che ci sono in possesso. Lo studio delle fonti sia archeologiche che iconografiche sono essenziali in questo senso. Oltre questo si pratica un serio addestramento sotto il punto di vista schermistico e arcieristico: il Presidente e il Vice-presidente curano ogni aspetto di questo tipo di addestramento verso gli allievi dell'associazione insegnando agli allievi le tecniche provenienti dai più famosi trattati di scherma storica Medievale. Marco Scattarelli (vice-presidente) e Alessandro Sblano (presidente) sono istruttori della Scuola d'Arme Fiore dei Liberi, unica realtà attualmente presente in Puglia. Tale scuola d'arme è riconosciuta dalla FIS. I progetti rievocativi attualmente presenti nel gruppo sono: Normanni (XI-XII sec.), Normanno-svevi e Federico II (XIII sec.), Templari (XII-XIII sec.), Compagnie di ventura (XIV-XV sec.). Nel corso della giornata l'associazione ha proposto anche scherma medioevale e tiro con l'arco.

- Associazione "Il covo della Fenice", con sede ad Andria, che nasce dall'esigenza degli appassionati di giochi di ruolo e giochi da tavolo di avere un luogo dove incontrarsi e condividere le proprie passioni.

Durante la giornata di domenica è stato anche possibile assistere al Quidditch, il gioco a squadre più famoso direttamente dal mondo di Harry Potter e riproposto con la squadra dei Cerberus. Insomma, chi ha preso parte al GAME ha senz'altro avuto l'opportunità di stare molto a contatto con le proprie passioni divertendosi e anche arricchendosi a livello culturale.
o
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n