Famiglia di fatto o convivenza more uxorio: un fenomeno in aumento

Un convegno per approfondire questo argomento, presso la Lum di Trani. Il 5,9 % delle famiglie italiane non è ancora disciplinata dal diritto

giovedì 14 febbraio 2013 10.27
A cura di Katia Moschetta
Crescente negli ultimi decenni è il fenomeno della Famiglia di fatto ossia una scelta del singolo individuo di non costituire un vincolo formale, ma di fondare il rapporto solo sul sentimento di affetto e di amore.

Per approfondire questo argomento, si terrà venerdì prossimo, 15 febbraio, alle 15.30, presso l'Aula Magna dell'Università LUM Jean Monnet di Trani, il convegno dal titolo La famiglia di fatto: qualcosa di nuovo, anzi d'antico?.

Ad introdurre il dibattito sarà l'avv. Angela Martucci-Zecca, presidente AMI- Bari (Associazione Matrimonialisti Italiani), seguiranno le relazioni del dr. Giacomo Oberto, magistrato presso il Tribunale di Torino e autore di chiara fama di numerose pubblicazioni, su I diritti dei conviventi: passato, presente e futuro tra l'Italia e l'Europa e dell'Avv. Gian Ettore Gassani, Presidente Nazionale AMI, su I figli sono tutti uguali. In ultimo chiuderà il convegno il dr. Gaetano Labianca, magistrato del Tribunale di Trani.

La famiglia di fatto o convivenza more uxorio, secondo gli ultimi dati ISTAT (2009) interessa il 5,9% delle famiglie (circa 897.000), non è ancora disciplinata dal diritto, anche se diverse amministrazioni locali, ma soprattutto la giurisprudenza, si sono da tempo mosse nella direzione di un riconoscimento, e conseguente tutela, di questa diffusa realtà.

Il convegno, organizzato dall'avv. Luca Volpe e dall'avv. Rosa Angela Martucci Zecca, è aperto agli operatori (assistenti sociali, avvocati, psicologi) che si occupano delle tematiche afferenti alle problematiche della famiglia di fatto.