Facciamo pace, atto III. La rassegna di Kuziba teatro. Ecco gli eventi in programma
A cura di assessorato alla Bellezza e Puglia Culture
martedì 24 dicembre 2024
13.11
Manca davvero poco alla rassegna "Facciamo pace", il terzo atto del cartellone natalizio organizzato dal Comune di Andria, per impulso dell'assessorato alla Bellezza e in collaborazione Puglia Culture.
La rassegna, curata da Kuziba teatro, partirà il 26 dicembre e si snoderà per varie piazze e luoghi della città, piazza Catuma, piazza Duomo, la Cattedrale, Officina San Domenico. Si aprono le danze, dunque, alle 21 in piazza Duomo, nel giorno di Santo Stefano i romani Creme & Brulè con "Circo cerini", una stupefacente carrellata di animali di fuoco in cui dalle ceneri della Fenice prendono vita serpenti, pesci, meduse e chi più ne ha più ne metta. All'interno della Cattedrale invece venerdì 27 dicembre alle 21 i quadri prendono letteralmente vita grazie ai Teatri 35, compagnia napoletana che porta in scena "Per grazia ricevuta", spettacolo di tableaux vivants imperniato sul lavoro di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, accompagnati dalla musica barocca in un itinerario emotivo di grande suggestione.
Per i più piccini, doppio appuntamento sabato 28 con il Teatro delle Dodici Lune del burattinaio fiorentino Italo Pecoretti: alle 11 in piazza Duomo il suo cavallo di battaglia "Di Pinocchio l'avventura", che ripercorre in baracca le avventure dello scapestrato burattino, mentre alle 18 presso il salone del Food Policy Hub va in scena "Transylvania Circus", curiosissimo bestiario delle creature terrificanti e misteriose che abitano la regione dei Carpazi nota per il celeberrimo conte (entrata dal Chiostro di San Francesco).
Nel nuovo anno, si riprende sabato 4 Gennaio 2025 alle 11 con le guarattelle di Enrico Francone che presenta sempre in piazza Duomo il suo "Pulcinella molto mosso", che vede la maschera napoletana alle prese con il diavolo nell'eterna ed esilerante lotta per la sopravvivenza, mentre i Cavalieri Erranti della burattinaia biscegliese Valentina Vecchio domenica 5 alle 11 porta in scena "Cose che cadono dal cielo", spettacolo per attrice e burattini ispirato ad una fiaba tradizionale in cui una volta all'anno Madre Natura scende sulla terra in un giorno d'inverno prendendo le sembianze di una vecchia strega, che in volo lascia cadere doni e semi che nasceranno a primavera.
Si chiude in bellezza con un doppio appuntamento: la Befana quest'anno porta due storie all'Officina San Domenico, dove domenica 5 Gennaio alle 12 l'ormai attesa compagnia Burambò propone "Altrimenti arriva l'uomo nero", spettacolo di pupazzi da tavolo di Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli che racconta la storia di Bill, fantasioso ragazzino che nella sua cameretta affronta le avventure più incredibili; il 6 Gennaio invece, sempre alle 18, la leccese Factory Compagnia Transadriatica porta in scena "Paloma", ballata controtempo la cui marionetta protagonista, animata con maestria da Michela Marrazzi, è una anziana signora alle prese col mistero del tempo: dalle sue valigie si sprigionano ricordi, che prendono vita al suono della fisarmonica di Rocco Nigro.
Per tutti gli appuntamenti all'aperto in piazza Duomo e per l'appuntamento in Cattedrale, l'accesso è libero e non è richiesta la prenotazione. Per gli spettacoli presso l'Officina San Domenico e il Food Policy Hub, il biglietto è unico e ha il costo di 5 euro. I biglietti sono acquistabili in prevendita su vivaticket.com; in alternativa, sarà possibile acquistare i biglietti in loco nel giorno dello spettacolo, a partire da un'ora prima dell'orario di inizio della rappresentazione. Informazioni dettagliate sulle pagine social del Festival Castel dei Mondi.