Essere eco-sostenibili: un incontro su questo tema cruciale

Mercoledì 10 aprile, alle ore 20:00, presso la Sala Comunale. Interveranno la ReteCambiAndria e l'ass. Zinni

lunedì 8 aprile 2013 09.55
A cura di Katia Moschetta
Mercoledì 10 aprile 2013, alle ore 20:00, presso la Sala Comunale, Chiostro S. Francesco, ReteCambiAndria (un Progetto integrato di rete tra politiche Urbane, Sociali, Culturali e Ambientali) e l'assessore al Traffico e alla Viabilità del Comune di Andria, il geom. Michele Zinni, presenteranno e discuteranno delle seguenti tematiche: i dati scaturiti dall'indagine, promossa fra i cittadini, sulla mobilità sostenibile nella Città di Andria; il progetto Libera la mente, usando le gambe dell'Istituto Comprensivo "Iannuzzi- Mons. Di Donna"; le proposte della Rete per un Piano Cittadino della Mobilità.

La mobilità ecosostenibile è stata identificata dalla ReteCambiAndria quale principale problema da affrontare per migliorare la qualità della vita urbana. Su questo nodo problematico la rete, che si è costituita lo scorso dicembre e conta oggi più di 20 diverse realtà andriesi, elabora e struttura diverse proposte e inviti al miglioramento rivolte ai privati cittadini come alle istituzioni.

La mobilità ecosostenibile è, di fatto, un tema trasversale, in grado di comprendere diversi aspetti cruciali sia della vita quotidiana di ciascun cittadino che della generale organizzazione delle moderne società urbane: la gestione del traffico urbano, e non solo quello veicolare, e la sostenibilità ambientale, la qualità dell'aria (detto in altre parole) sono oggetto di riflessione della rete. In questo contesto ciascuna realtà aderente alla ReteCambiAndria, grazie ad una programmazione condivisa, per tutto l'anno in corso, opererà azioni concrete verso l'auspicata applicazione di una mobilità ecosostenibile, lavorando sia sull'educazione e la formazione dei cittadini, a partire dagli studenti, che sulla proposta di azioni volte al coinvolgimento istituzionale sul tema.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.retecambiandria.it.