​Esercitazione "Fire 2013": la Misericordia impegnata a Trani ed Andria

Due istituti da evacuare: il 31 maggio alla “Giustino Rocca” ed il 4 giugno alla “Salvemini”. Provincia BAT, Comuni, forze dell'ordine ed associazioni di volontariato impegnate

giovedì 30 maggio 2013 21.06
A cura di Stefano Massaro
Due giornate dedicate alle esercitazioni "Fire 2013" per testare la validità dei modelli organizzativi e di intervento in base ai regolamenti provinciali, comunali e dei singoli enti impegnati. Protocolli e pianificazione da integrare e coordinare con in testa la Provincia di Barletta Andria Trani ed i comuni di Trani ed Andria.

In particolare l'esercitazione sarà incentrata sull'evacuazione di un edificio pubblico per fronteggiare un ipotetico evento calamitoso. Anello importante di questa simulazione è senza dubbio il coinvolgimento della Misericordia di Andria sia con le ambulanze del 118 (tre postazioni in convenzione nei comuni di Andria e Trani), e sia con tutta l'ampia organizzazione di Protezione Civile con volontari e mezzi a disposizione delle istituzioni e dei cittadini.

Venerdì 31 maggio la prima simulazione si svolgerà nella Città di Trani a partire dalle ore 8 con la gestione specifica sanitaria con posto medico avanzato presso il plesso scolastico "Giustina Rocca". Il 4 giugno, invece, l'attenzione si sposta nella Città di Andria dove l'esercitazione sarà nell'istituto "Salvemini" nel quartiere di San Valentino.