Esami di maturità, arriva la doppia prova: le materie annunciate in anticipo dal ministro Bussetti. Ecco tutte le novità

Greco e latino al Classico, Matematica e fisica per lo scientifico

sabato 19 gennaio 2019 7.20
«Come sapete da quest'anno ci sono delle novità, per questo da ottobre abbiamo iniziato a fornire tutte le informazioni utili per le prove a voi e ai vostri docenti. E per sostenervi nella vostra preparazione organizzeremo anche delle simulazioni della prima e della seconda prova nei mesi di febbraio, marzo e aprile. Cosa dirvi se non che dovete avere fiducia in voi stessi, credere nel vostro lavoro e impegnarvi tantissimo». Con queste parole il ministro Bussetti ha presentato ieri le materie della seconda prova dell'esame di maturità del 2019.

Diverse le novità dell'esame di quest'anno che non prevede più la terza prova e consiste in una seconda prova doppia. Ovvero due materie per ogni indirizzo scolastico. Gli studenti del Liceo Classico dovranno confrontarsi con una traduzione di latino e greco e allo scientifico ci sarà un compito di matematica e fisica. Inoltre, Scienze umane e Diritto ed Economia politica per il Liceo delle Scienze umane - opzione economico sociale, Discipline turistiche e aziendali e Inglese per l'Istituto tecnico per il turismo, Informatica e Sistemi e reti per l'Istituto tecnico indirizzo informatica, Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici per l'Istituto professionale per i servizi di enogastronomia. La lista completa a seconda degli indirizzi è disponibile sul sito del Miur.

Questa però non è l'unica novità della maturità di quest'anno. Per quanto riguarda l'esame orale, infatti, sarà come negli ultimi anni pluridisciplinare, ma gli studenti dovranno esporre gli argomenti basandosi su materiale sorteggiato in sede d'esame dallo stesso studente da buste chiuse predisposte. Inoltre in alcune scuole dovranno relazionare sull'esperienza di alternanza scuola-lavoro in lingua inglese.