Erlend Oye: un norvegese trapiantato nel caldo italiano

Chitarra e voce dei Kings of Convenience ha stregato il pienone dell'Officina

mercoledì 2 aprile 2014 00.00
A cura di Stefano Massaro
Un trentottenne norvegese che da diversi anni vive al caldo in Italia, giramondo, artista, produttore ed innamorato della propria chitarra e della solarità tutta tipica degli italiani. E' Erlend Oye, chitarrista e voce assieme a Eirik Glambæk Bøe dei Kings of Convenience, duo acustico di grande successo. L'artista norvegese è stato di scena ad Andria con il pienone all'interno dell'Officina San Domenico venerdì scorso, nel concerto organizzato dal Collettivo Famelico.

Erlend Oye artista norvegese
Erlend Oye è stato definito rappresentante del "New Acoustic Movement" ed è cittadino onorario della Città di Siracusa. Ha al suo attivo anche diverse canzoni in lingua italiana e sta lavorando proprio ad un disco realizzato interamente in lingua italiana. Il concerto andriese è stato in collaborazione con il gruppo campano Fitness Forever ed ha riservato momento di grande coinvolgimento del pubblico giunto da diverse città della provincia.

In esclusiva al microfono di Vincenzo Membola di AndriaViva, l'intervista a Erlend Oye che dice: «Ho scelto l'Italia soprattutto per la gente - ha detto Erlend Oye - è molto facile fare conoscenze anche se non sono amicizie profonde, ma qui la gente socializza. L'amicizia non deve essere sempre profonda, è bello poter fare anche due chiacchiere con chi ti fa un caffè. Questo mi piace molto perchè mi permette di restare sempre creativo». Tutta l'intervista allegata a questo articolo.