Erbacce alte un metro invadono i marciapiedi della zona PIP di Andria

Mentre la Villa Comunale continua ad essere martoriata dall’incuria e dall’inciviltà

sabato 28 maggio 2022
A cura di Giovanna Albo
Nella zona PIP di Andria, in modo particolare in via Stazio, erbacce alte circa un metro invadono prepotentemente i marciapiedi. Sono così tanti gli arbusti infestanti da distruggere l'asfalto e rendere difficile il quotidiano passaggio dei pedoni, costretti a zigzagare il loro percorso. Infatti, dal materiale fotografico si evince, con tutta chiarezza, una zona completamente abbandonata a se stessa, dove incuria e degrado regnano in uno dei quartiere più noti della città federiciana.

"Ogni anno si ripresenta lo stesso problema" – commenta un nostro concittadino. "Vi lascio anche immaginare la presenza di animali come ratti, serpenti e zanzare. Soprattutto in estate la situazione diviene completamente ingestibile".

Se nella zona industriale di Andria, folti cespugli si ergono sul marciapiede che per metà è inagibile, nella Villa Comunale intitolata a "Giuseppe Marano", invece, la sporcizia fa da padrona. Anziché trovar un ambiente improntato sull'etica del rispetto della natura, dove potervi rilassare, magari su un telo steso sul prato, si rischia, invece, di imbattersi in accumuli di sporcizia: bottiglie di vetro - prevalentemente birre - lattine, quantità ingenti di plastica, cartoni di torta o altri rifiuti prodotti durante le feste.

Una situazione che rammarica non poco gli andriesi, soliti a trascorrere molto del loro tempo in Villa, il più delle volte in compagnia dei loro bambini. E la richiesta dei cittadini è sempre la stessa da tempo: più cura e attenzione per una Villa che è luogo di incanto per i più piccoli, un posto a metà tra palestra verde per gli appassionati di sport e un anfiteatro che, se rimesso in sesto, potrebbe incentivare la promozione della cultura e del turismo. Ora si spera, che il Comune e la sua Amministrazione facciano qualcosa per migliorare le condizioni igieniche della città, oltre che auspicare maggiori controlli da parte delle Forze dell'Ordine per evitare di dar mano libera ai vandali.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA