Erasmus+: presentazione del nuovo programma dell'Unione europea

Progetto rivolto a uffici per l'impiego, scuole, giovani e associazioni

venerdì 2 maggio 2014 00.01
Mercoledì 4 giugno, alle ore 09,15 presso l'Officina San Domenico ad Andria, si terrà un info day sul programma comunitario Erasmus+ con l'obiettivo di presentare e fornire informazioni sul suo funzionamento e sulle varie azioni di cui si compone.

Erasmus+ è il nuovo programma dell'Unione Europea a favore dell'istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport ed è aperto alle organizzazioni operanti in tali settori. In quest'ottica, il team dello sportello Eurodesk Andria, organizzatore dell'iniziativa, si propone di fungere da tramite fra la gioventù locale e l'Europa. Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa e opera con il supporto della Commissione Europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

La giornata informativa rappresenta una tappa aggiuntiva al tour nazionale, ritenuta importante dal team Eurodesk Andria per promuovere le possibilità di mobilità europea, ancora poco conosciute, incrementare la coscienza di cittadinanza europea, ancora da costruire e informare adeguatamente gli attori delle reti di diffusione del programma.

Nel corso dell'evento saranno presentate nello specifico l'azione chiave 1 - Mobilità individuale a fini di apprendimento e l'azione chiave 2 - Cooperazione per l'innovazione e le buone pratiche, nell'ambito giovani. Pertanto sono invitati operatori del settore, degli uffici per l'impiego, scuole, giovani, associazioni.

Il programma della giornata sarà così organizzato:

ore 9,15 - Saluti: Nicola Giorgino, Sindaco di Andria; Francesco Ventola, Presidente della Provincia BAT; Guglielmo Minervini, Assessore alle politiche giovanili, Trasparenza e Legalità della Regione Puglia; Annibale D'Elia, Dirigente Ufficio Politiche Giovanili e Legalità della Regione Puglia; Savino Santovito, docente del Dipartimento di Scienze economiche e Metodi matematici dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"; Giuseppe Chieppa, Assessore alle Politiche Giovanili di Andria; Caterina Navach, Dirigente della Provincia BAT Settore Politiche Del Lavoro, Formazione Professionale, Pubblica Istruzione.

Ore 10,30 - Intervento informativo Key Action 1 e Key Action 2 - Youth: Giacomo D'Arrigo e Silvia Strada, Agenzia Giovani.