Elezioni europee 2014: ecco come potranno votare i cittadini UE

Il termine per l'iscrizione è fissato per il 24 febbraio

martedì 4 febbraio 2014
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 22 e il 25 maggio 2014, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune in maniera cartacea sia sul sito internet del Comune all'indirizzo http://comune.andria.bt.it nella sezione Albo Pretorio – Avvisi Elettorali, che sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo http://elezioni.interno.it/optanti2014.html, dovrà essere presentata agli uffici comunali (Ufficio Protocollo, Piazza Umberto I) o spedita mediante raccomandata entro il 24 febbraio 2014.

Nel primo caso la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la dovrà dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Nella domanda, oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; la cittadinanza; l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine; il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine; l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l'esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.