Educare all'amore: week end per sposi e fidanzati

Organizzato presso la Casa famiglia della chiesa Madonna di Guadalupe

venerdì 29 settembre 2017 10.50
Un week end per sposi e fidanzati per "Educare all'amore".

E' quanto propone la Casa Famiglia della Madonna di Guadalupe ad Andria per domani 30 settembre e domenica 1° ottobre.

Relatori saranno Leonardo Trione e Mariella d'Aquino, Giuseppe Maldera e Nico Testino, questi ultimi referenti dell'Associazione "La Bottega dell'Orefice", oltre a insegnanti di metodi naturali.
Info: Saverio 328.0117940 oppure segreteria@arcadellalleanza.com


Nei quattro grandi pilastri educativi (educazione alla fede, all'amore, alla libertà, alle virtù) l'amore è fondamentale, perché solo se si sa amare si è felici e lo scopo dell'educazione è rendere felici i nostri figli.
L'ambito educativo privilegiato è la famiglia e la famiglia si fonda sul matrimonio, quindi matrimonio ed educazione sono due cose strettamente connesse. Bisogna quindi curare il matrimonio, perché senza di esso non si può parlare di famiglia, è difficile educare i propri figli senza curare l'armonia coniugale, perché è in famiglia che i figli crescono, educare vuol dire crescere insieme e se i genitori si amano i figli ne trarranno grande beneficio: l'amore tra padre e figlio e l'amore tra i fratelli deriva dall'amore coniugale e per crescere come famiglia bisogna crescere come matrimonio.
La famiglia, avendo come fondamento il matrimonio opera come nucleo amoroso che umanizza tutti i rapporti famigliari, si costituisce come un'unica unità di amore genitori e figli.
"Io mi devo realizzare, auto-realizzare". Non si può affermare egoisticamente la propria personalità. L'amore coniugale non è fatto per la felicità di uno solo: o si è felici tutti e due o si è infelici tutti. In un ambiente di infelicità non si può educare i propri figli.
IMG WA