Duecento imprese e 1000 addetti in meno in un anno ad Andria

Economia e lavoro, pubblicati i dati sulle imprese nella Bat. Disponibili per il download i dati dell'Osservatorio Congiunturale

martedì 23 aprile 2013 13.20
A cura di Stefano Massaro
L'economia provinciale è in salute? Quali settori trainano lo sviluppo e quali risentono della congiuntura? Come vanno le esportazioni, il credito, gli investimenti? Sono queste le domande a cui intende rispondere con i suoi report periodici l'Osservatorio Congiunturale di terra di Bari e della provincia di Barletta Andria Trani, istituito da Camera di Commercio di Bari, Banca d'Italia, Agenzia delle Dogane, Puglia Sviluppo e Ipres allo scopo di fornire una banca dati aggiornata, gratuita e facilmente consultabile sull'andamento dei principali indicatori economici della provincia.

I report elaborati dall'osservatorio contengono vari dati su numerosi indicatori economici di interesse statistico ed economico (i dati delle due province di Bari e Bat sono accorpati sotto provincia di Bari).

Andria non eccelle nel 2012 in questa speciale classifica con una discesa di quasi duecento aziende in meno rispetto al 2011: in particolare sono 9.893 le aziende registrate al fronte di oltre 10mila dell'anno precedente. Gli addetti totali occupati in queste attività commerciali attive sul territorio del Comune di Andria, sono 22.024 con un meno 1.000 rispetto all'anno precedente dove gli occupati erano 23.123. Nelle due province le imprese totali sono 151.587 con oltre 400mila occupati con imprese individuali e società a responsabilità limitata a farla da padrona sia come numero di registrazioni che come numero di addetti.

Negli altri capoluoghi della nostra provincia le attività commerciali attive sul territorio del Comune di Trani sono 4.961 e occupano 15.497 persone mentre a Barletta le imprese registrate sono 9.933 con 26.763 lavoratori. In entrambi i casi dati con segno negativo.

Tutti i dati del 2011 e del 2012 sono disponibili per il download in allegato all'articolo.
Situazione 2012I dati dell'Osservatorio Congiunturale di terra di Bari e BATSituazione 2011I dati dell'Osservatorio Congiunturale di terra di Bari e BAT