Due spericolati inseguimenti per la Città e tre arresti

Operazione dei Carabinieri in Piazza Caduti sul Lavoro e Via Flavio Giugno

sabato 23 novembre 2013 9.43
A cura di Stefano Massaro
A bordo di un ciclomotore privo di targa e di un'autovettura senza assicurazione non si sono fermati all'alt impostogli dai Carabinieri dandosi alla fuga. Per loro, dopo un breve inseguimento, sono scattate le manette. E' accaduto ad Andria dove i Carabinieri hanno arrestato, in due diverse circostanze, tre persone resesi responsabili di resistenza a pubblico ufficiale.

Il primo episodio si è verificato in Piazza Caduti sul Lavoro, durante un posto di controllo alla circolazione stradale: una pattuglia dei militari ha intimato l'alt al conducente di una Renault Clio che si è dato alla fuga. Ne è nato un inseguimento per le vie cittadine nel corso del quale il fuggitivo, incurante della segnaletica stradale, ha tentato di sottrarsi al controllo con manovre pericolose per gli utenti della strada finché i militari sono riusciti a bloccarlo dopo qualche chilometro. I successivi accertamenti hanno consentito di appurare che l'autista, un 45enne di Canosa di Puglia, era alla guida di un mezzo privo di copertura assicurativa.

Il secondo episodio, invece, è accaduto in via Flavio Giugno. Analoga la situazione che ha visto protagonisti due giovani appena ventenni: questa volta a bordo di un ciclomotore senza targa, non ottemperando all'alt impostogli, hanno tentato di dileguarsi. Al termine di un breve inseguimento per le vie cittadine uno è stato bloccato all'interno del vicino mercato rionale dove, incurante della folla, ha continuato la corsa perdendo il controllo del ciclomotore mentre l'altro che si è dato alla fuga a piedi ed è stato intercettato nei pressi della sua abitazione.

Entrambi i mezzi sono stati sottoposti a sequestro, mentre i tre, su disposizione della Procura della Repubblica di Trani, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari.