Due palazzine sgomberate in Vicolo Pomponio Madia

Rischio cedimento per via di alcuni lavori edilizi in una delle abitazioni. Qualche anno fa altri lavori dell'Acquedotto Pugliese per la posa in sicurezza

lunedì 18 marzo 2013 16.10
A cura di Stefano Massaro
Per evitare ogni rischio è necessario prevenire ed allora stamane è stata firmata l'ordinanza sindacale che ha di fatto dato l'avvio allo sgombero dell'intero Vicolo Pomponio Madia in pieno centro storico cittadino nei pressi di Piazza Ruggiero VII. Parte degli immobili della piccola strada sono disabitati, ma vi sono ancora due nuclei familiari residenti che hanno lasciato le loro abitazioni in attesa della conclusione di tutte le verifiche del caso.

Alcune perdite alle condutture dell'acqua rischiavano già qualche anno fa di compromettere la staticità di alcune palazzine e di conseguenza l'Acquedotto Pugliese intervenne per evitare rischi di alcun genere. Successivamente, qualche settimana fa, sono terminati i lavori edilizi all'interno di un appartamento. Immediatamente si sono ripresentate alcune crepe che hanno allarmato evidentemente i residenti. Immediati i controlli degli uffici comunali e dei tecnici dell'Acquedotto Pugliese: si cercano infiltrazioni e si verifica la staticità degli edifici. Per ora non vi sono cedimenti della sede stradale, come è possibile notare anche nelle foto, ma qualche giorno sarà utile per scongiurare qualsivoglia problema.
Due palazzine sgomberate in Vicolo Pomponio Madia
Due palazzine sgomberate in Vicolo Pomponio Madia
Due palazzine sgomberate in Vicolo Pomponio Madia