Due i film di Michele Bia in concorso al Festival di cortometraggi “Oltre la penultima verità” 

Sono ben 14 i corti, selezionati dal comitato organizzativo della rassegna cinematografica dell'Asl Bt

venerdì 17 giugno 2022 9.16
Sono 14 i corti, selezionati dal comitato organizzativo della 1^ edizione del Festival di cortometraggi "Oltre la penultima verità" interamente dedicato alla salute mentale che si svolgerà al Castello Svevo di Barletta dal 22 al 24 giugno a partire dalle ore 20. Ieri, giovedì 16 giugno, si è svolta la presentazione ufficiale nell'ex ospedaletto pediatrico di Trani.

La rassegna cinematografica a carattere regionale organizzata dall'Asl Bt, promossa dai Centri di Salute Mentale dell'Asl Bt ed a cura del Dipartimento di Salute Mentale e dell'UOSVD Informazione e Comunicazione dell'Asl Bt - in collaborazione con gli enti gestori e le associazioni di tutela della salute mentale della provincia BAT - ha l'obiettivo di essere una occasione di crescita collettiva e di offrire uno sguardo d'insieme, innovativo ed allo stesso tempo rispettoso e coraggioso, in merito alle tante problematiche della salute mentale.

Come dicevamo i corti in rassegna, saranno proiettati e valutati dalla giuria di esperti nelle tre giornate del Festival, in programma a Barletta. I vincitori saranno premiati con un trofeo originale - creato appositamente per il Festival - durante la cerimonia di premiazione che si terrà il 24 giugno nella serata finale della kermesse. Le categorie premiate dalla giuria riguarderanno: "miglior corto", "miglior interprete protagonista", "miglior interprete non protagonista", oltre al "premio della critica" e "menzione speciale" riservati alla valutazione ed alla scelta del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl Bt.

Tutti i 14 corti selezionati riceveranno, in ogni caso, un premio rimborso pari ad euro 1.000, mentre tutte le 46 opere pervenute e candidate alla selezione finale saranno pubblicate sul canale Youtube dell'Asl Bt.

La giuria è composta dalla sceneggiatrice e giornalista Antonella Gaeta in qualità di Presidente e da Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt, Antonello Bellomo, psichiatra e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Foggia, Mimma Bruno, docente Storia dell'Arte e da Marianna Moschetta quale referente di Fare Assieme.

Il Festival oltre che sulle pagine Fb, Instagram e Linkedin dell'Asl Bt è anche su Spotify con una playlist di brani al link: https://open.spotify.com/playlist/4SttcwCZpucYzyvCWoG8Ai dal titolo Festival dei Corti – Oltre.

"Il Festival "Oltre la penultima verità" - ha spiegato la Direttrice Generale dell'Asl Bt Tiziana Dimatteo - va oltre la lotta allo stigma, annulla le barriere e anzi propone la salute mentale, con tutti i disagi e le difficoltà connesse, come occasione di crescita collettiva. Questo è un Festival di tutti, degli utenti, degli operatori e di cittadini in cui la ricerca della penultima verità passerà dalle emozioni e non dalle parole, dai sentimenti e non dalle diagnosi. La cura sarà collettiva"
"La rassegna, a valenza regionale, è uno spazio di confronto e crescita reciproca sulla salute mentale - ha proseguito la DG - la mia sentita gratitudine va a tutti coloro che hanno creduto in questo Festival, partecipando numerosi e con tanto impegno: associazioni, cooperative, enti di produzione, privati ed enti pubblici coinvolti hanno dato vita ad un esperimento emozionante e coinvolgente che mi auguro possa appassionare e trascinare spettatori e cittadini. Per l'Asl Bt questo Festival rappresenta certamente un punto di partenza e non di arrivo - ha concluso Tiziana Dimatteo - nella consapevolezza che anche nei prossimi anni proseguiremo sulla rotta tracciata in questa prima edizione, continuando ad andare oltre la penultima verità".

"Il Festival dei Corti - ha affermato il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl Bt Giuseppe Barrasso - è inserito in quelle attività del Dipartimento di Salute Mentale che riguardano la promozione della Salute Mentale. L'organizzazione di questa manifestazione ha coinvolto soggetti pubblici e privati che hanno condiviso la costruzione del senso da dare a questa iniziativa. "Oltre la penultima verità" è il luogo che è stato chiesto ai partecipanti di rappresentare con le proprie opere. Il punto di partenza culturale è che nella vita di ogni essere umano - ha chiarito Barrasso - c'è una ricerca della verità che non viene mai raggiunta, per cui ci siamo affidati all'arte cinematografica per esplorare i sentieri emotivi che vanno oltre la penultima verità. Nella visione del Dipartimento questa iniziativa serve a lanciare un messaggio forte e chiaro: si può andare oltre i confini, oltre il pregiudizio, oltre il Dipartimento stesso per approdare oltre la penultima verità in cui, forse, ritroveremo noi stessi".

"Questo Festival vuol dire prevenzione e informazione - ha illustrato il Responsabile del CSM di Andria-Canosa e dell'Ambulatorio dei DCA dell'Asl Bt Filippo Iovine - con una iniziativa targata Asl ma che in realtà è di tutti coloro che sono stati coinvolti facendo rete in questo progetto. L'obiettivo è veicolare, attraverso l'arte cinematografica, messaggi semplici e di facile comprensione sulla salute mentale andando oltre i confini e gli schemi delle nostre quotidiane attività".

Ecco l'elenco dei 14 corti selezionati:

1) Gesù in ferie…tanto immaginare non costa niente
Cooperativa Sociale "Questa Città" - regia di Michele Bia

2) Prove di volo - dove l'arte nutre un'altra verità
Onlus Salomè - regia di Mattia Martina

3) La psiche tangibile
A.DA.SA.M. (Associazione Dauna per la Salute Mentale) - regia di A.DA.SA.M./Spazio Off

4) Kissing simulator
DSM Asl Bt/UOSVD NPIA CAT - regia di Gianbattista Rossi

5) Barche piccole di carta
CSM Ceglie Messapica - regia di Lona's Studios

6) Oltre gli specchi
LU.DA. Srl - regia degli ospiti del Centro riabilitativo per i DCA "Le Ginestre"

7) Intanto
Paolo Castrovilli - regia di Paolo Castrovilli e Raffaella Ippolito

8) Fiorire in equilibrio
Fondazione E.P.A.S.S.S. - regia di Caterina Acquaviva e Giada Gigante

9) Ristorante fuori di testa
Cooperativa Sociale Temenos - regia di Pino Tatoli

10) Tutti dentro
AMARCORD-Accademia Mediterranea del Cinema - regia di Massimo Giuliani

11) Sì
DSM Asl Ba/UOC CSM Bitonto - regia di Michele Bia

12) Quasi Tranquillità
Studenti dell'Accademia Belle Arti di Bari - regia del gruppo "Treble"

13) The Memory Atlas (L'Atlante della Memoria)
Domenico Centrone - regia di Domenico Centrone

14) Oltre il confine
Maria Gabriella Porta - regia di Maria Gabriella Porta