Dpcm Natale, divieti per le feste: no a veglioni in alberghi e a scuola dopo la Befana

Vietati gli spostamenti da una regione all’altra, anche per raggiungere le seconde case

venerdì 4 dicembre 2020
Il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa ha illustrato questa sera, giovedì 3 dicembre, il nuovo Dpcm. «In un sistema libero e democratico non possiamo entrare nelle case dei cittadini con stringenti limitazioni ma solo una forte raccomandazione: non ricevere a casa persone non conviventi, soprattutto in queste occasioni» del Natale e Capodanno. «La cautela è essenziale per proteggere i nostri cari, in particolare i più anziani».

«Ci saranno ulteriori restrizioni nel periodo 21 dicembre 6 gennaio. Vietati tutti gli spostamenti tra Regioni anche per raggiungere le seconde case. A Natale, Santo Stefano e primo gennaio anche vietati gli spostamenti da un comune all'altro», ha sottolineato il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte nella conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Ecco nel dettaglio:
«Occorre impegno ed attenzione - ha aggiunto il premier - è necessario avere pazienza, ed attendere il piano di vaccinazione e le cure monoclonali che non arriveranno prima di gennaio. I risultati ottenuti ci confortano, ma non possiamo affrontare le festività natalizie con le misure delle aree gialle perché rischieremmo un aumento dei contagi»