Donatori di sangue andriesi: 1561 unità raccolte nel periodo estivo

Un deciso incremento rispetto allo stesso trimestre 2012: +28%. I dati, divulgati dal SIT, rendono autosufficiente la ASL BT

venerdì 6 settembre 2013 18.30
A cura di Stefano Massaro
Raggiunta l'autosufficienza ematica nella ASL BT grazie all'importante contributo delle donazioni di sangue dei cittadini andriesi. Il SIT di Andria (Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale), come da consuetudine, ha comunicato i dati relativi alle donazioni del trimestre estivo da giugno ad agosto con una positiva scoperta: ad Andria sono state raccolte un numero di unità pari a 1561 con un incremento delle donazioni pari al 21% in più rispetto allo stesso periodo del 2012 nel quale sono state raccolte 1286 unità e il 46% in più rispetto in più rispetto al 2009 nel quale sono state raccolte 1066 unità. Sono state raccolte inoltre circa 180 unità di plasma da plasmaferesi e 1500 unità di plasma normale da scomposizione. Sono state trasfuse oltre 600 unità interne al presidio ospedaliero ed esterne e cedute agli altri Ospedali Pugliesi, in primis il Policlinico di Bari, 1130 unità complessive.

«Quindi si è raggiunta una completa autosufficienza ematica della nostra asl e contribuito all'autosufficienza intraregionale avendo soddisfatto le richieste da parte di altri Ospedali della nostra Regione e di altre Regioni d' Italia - ci dice il dott. Suriano, Direttore del SIT - E' ormai ben noto a tutti come il periodo estivo sia sostanzialmente critico per le donazioni di sangue ed emocomponenti ( plasma e piastrine) , mentre aumenta di contro il consumo e quindi l'utilizzo degli emocomponenti per i bisogni legati agli incidenti stradali, interventi chirurgici programmati e di urgenza, i trapianti d'organo, le patologie ematologiche croniche ed acute (leucemie-limfomi ecc.) e l'assistenza domiciliare».

L'estate 2013 ha confermato il trend positivo delle donazioni di Andria grazie ai donatori andriesi ed alle Associazioni dei donatori di sangue AVIS e FRATRES comunali, con i loro continui stimoli alla solidarietà: «Un successo senza precedenti che arriva puntuale ogni anno grazie alla grande volontà dei Donatori andriesi con la loro voglia di solidarietà, alle Associazioni di sangue che operano nel nostro territorio , agli Operatoti sanitari del SIT di Andria, agli Amministratori Asl BAT attenti alle problematiche relative alla donazione del sangue. L'impegno a promuovere le donazioni di sangue e la cultura della solidarietà continuerà anche in autunno quando riprenderanno le iniziative previste dalla campagna informativa "Un piccolo gesto può far grande la vita. Donare sangue è semplicemente importante"».
.